La freccia insanguinata - Film (1953)

La freccia insanguinata

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/12 DAL BENEMERITO MCLYNTOCK

Mclyntock 12/03/12 11:56 - 91 commenti

I gusti di Mclyntock

Western roccioso, con qualche convenzionalità di troppo, in cui ambientazione, personaggi e situazioni sono consuete ma sfruttate con un senso innato per lo spettacolo e la composizione figurativa. Gli indiani qui sono sporchi, brutti e cattivi come da stereotipo del genere. Girato con eleganza e recitato da un cast gagliardo. Merita una riscoperta.

Saintgifts 19/11/13 00:45 - 4098 commenti

Una bella contrapposizione tra un bianco allevato dagli Apache e diventato poi guida dell'esercito degli Stati Uniti e un pellerossa che torna alla sua tribù dopo aver studiato all'Est. Ambedue sfruttano la conoscenza delle abitudini e delle credenze dei nativi per i loro scopi, fino al duello finale. Ambientato nei luoghi (Texas) dove i personaggi sarebbero realmente esistiti, con un Palance in gran forma e molto credibile come condottiero degli Apache e un Heston inesorabile sia verso i militari che verso i pellerossa.

Galbo 17/12/13 19:58 - 12380 commenti

Pur essendo ben realizzato non è un western invecchiato benissimo, prigioniero com'è di uno schematismo davvero rigido e fuori tempo nell'inquadramento dei personaggi, che appaiono stereotipati oltremisura. C'è tuttavia da parte del regista un indubbia padronanza del mezzo che rende il film spettacolare e ben recitato da parte di due protagonisti in grande forma.

Rigoletto 13/11/14 12:53 - 1785 commenti

Western solido ma poco spettacolare, con due grandi personalità a rivaleggiarsi: Charlton Heston, con un odio tutto suo per gli indiani e Jack Palance, indomito (e falso) combattente che cerca di far vivere una leggenda della sua tribù. A parte questo si segnalano un cast ordinato e una regia che sebbene non sia agile è sicuramente consistente e che non si fa scrupoli nell'usare (bene) gli stereotipi del genere.

Daniela 24/05/19 12:58 - 12625 commenti

Contrasto insanabile fra due uomini: il primo è una guida al servizio dell'esercito che odia gli indiani pur avendo vissuto molto tempo fra di loro, il secondo il figlio di un capo apache, istruito presso i bianchi, non disposto a lasciar confinare la sua tribù in una riserva. Negli anni 50, l'"eroe" percepito era Heston, mentre per lo spettatore odierno è difficile non fare il tifo per Palance: a parte questa inversione di senso dovuta alla diversa sensibilità, un western grintoso, con un bel personaggio femminile (la mezzosangue interpretata da Jurado) e due protagonisti molto in parte.

Charles Marquis Warren HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Back from the deadSpazio vuotoLocandina Contrabbando a TangeriSpazio vuotoLocandina The unknown terrorSpazio vuotoLocandina La schiava degli apaches

• Curiosità Mclyntock • 12/03/12 11:57
    Da un romanzo di William Riley Burnett.
  • Homevideo Mclyntock • 12/03/12 12:00
    In TV è molto raro da vedere. Su SKY lo diedero un pò d'anni fa, in una bella copia restaurata.
  • Discussione Zender • 13/03/12 08:52
    Ok, non mi fa impazzire nemmeno quella italiana ma la sostituisco. Una cosa: per i nomi del cast e della regia, vanno SEMPRE copiati e INCOLLATI da www.imdb.it
    Non bisogna mai chiedersi se siano scritti giusti o sbagliati, l'importante è che siano scritti ESATTAMENTE come quelli di www.imdb.it

Dal momento che devono essere scritti anche da noi sempre allo stesso modo, l'unica regola che abbiamo è che siano sempre INCOLLATI da imdb e MAI da altri siti. Ok? Mi raccomando.
  • Homevideo Digital • 25/09/13 09:22
    Dvd dell'A e R Productions disponibile dal 11/10/2013.
  • Discussione Hepburn3 • 22/11/13 12:24
    Buongiorno a tutti,
    avete visto questo film, (mi pare) lunedì?
    Ci sono alcune frasi "interessanti" e tra le tante una mi ha colpito di più, ma non ho fatto in tempo a scriverla. Riguarda "il pensiero" detta da C. Heston (inizio film (ca)nel forte, mentre parla con un soldato. Qualcuno la ricorda?
    Grazie. A presto

:-)