La cosa sulla soglia - Film (1982)

La cosa sulla soglia
Media utenti
Anno: 1982
Genere: horror (colore)
Note: Film tv inserito nel ciclo "Il fascino dell'insolito" trasmesso dalla Rai. Tratto dal racconto "La cosa sulla soglia" di H.P. Lovecraft.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/08/15 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 6/08/15 16:08 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Quantunque nel formato televisivo non sia facile esprimere compiutamente il clima di mistero e malsana inquietudine che si può provare solo leggendo le straordinarie pagine di Lovecraft, i gemelli Frazzi conservano intatto il senso del racconto originale, e la lunga sequenza notturna nella villa solitaria è un mirabile crescendo registico di luci, suoni, rumori ed ellissi di notevole suggestione visionaria e terrifica. Massimo Ghini è un convincente Daniel Upton e Mattia Sbragia, con opportuna espressività mimica e vocale, si sdoppia a dovere nei due volti di Edward Derby.
MEMORABILE: I lancinanti deliri di Edward; la discesa notturna nei sotterranei della villa; la soggettiva della "cosa" che a breve si materializzerà sulla soglia.

Mco 20/11/15 15:20 - 2328 commenti

I gusti di Mco

Rappresentare le folli atmosfere di "The thing on the doorstep" di Lovecraft non è questione semplice. Ma le sensazioni che scaturiscono dalle parole trovano discreta corrispondenza nell'opus dei Frazzi, grazie soprattutto alle prove di Ghini e Sbragia. La musica sottolinea e segue ritmicamente l'avanzata di "ciò che non si conosce", suggerendo sempre l'impressione di un'imminente epifania. La recitazione teatrale allenta le corde della paura più profonda ma regala in ogni caso un'oretta e venti fuori dagli schemi.
MEMORABILE: Le urla notturne di Edward.

Rufus68 10/10/16 01:00 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

La storia delle riduzioni da Lovecraft è costellata di fallimenti e ignominie, ma questa della Rai rimane una delle migliori, a tutt'oggi. Il senso di oppressione e insondabile minaccia che pervade il racconto originale è difficilmente riproducibile (anche se i registi mostrano più di una finezza necessaria a evocarlo), eppure il film si lascia guardare con piacere. Merito delle eleganti scenografie e della correttezza delle interpretazioni (appena po' teatrali). Lodevole Sbragia.

Antonio Frazzi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa NostraSpazio vuotoLocandina Certi bambiniSpazio vuotoLocandina [1.01] Il commissario De Luca: Indagine non autorizzataSpazio vuotoLocandina [1.02] Il commissario De Luca: Carta bianca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.