Drammi, amori e... operazioni chirurgiche. Questa la sostanza dello sceneggiato, ambientato in una prestigiosa clinica circondata dai severi pini della Foresta Nera. Il bel volto di Klausjürgen Wussow (il famoso dottor Brinkmann) è il perno della vicenda. Il valore aggiunto di questa ricca soap opera teutonica è indubbiamente la suggestiva location, ma anche una certa perspicacia nell'anticipare il filone "ospedaliero" Anni '90 (E.R., Amico mio, Pronto soccorso, tanto per citarne alcuni). Per gli standard di allora, di buon livello.
Cultone! Guardando quasi tutte le fiction "mediche" italiane successive, si capisce quanta fu l'influenza di questa serie tedesca con protagonista il dottor Brinkmann, tanto simpatico quanto competente ed umano; i racconti parlano per lo più della clinica, e solo un poco anche della vita privata (non sempre felice) del dottore e suo figlio, anche lui medico. C'era anche un'infermiera di ferro simil-Rottenmeier! Bello, anche se un po' di tristezza la metteva...
Serie di culto in Germania, con un discreto numero di "adepti" anche nel nostro paese, La clinica della foresta nera è un esempio di prodotto televisivo più che discreto. Gli elemenenti migliori sono decisamente costituiti dalla buone sceneggiature, che si segnalano per una adeguata caratterizzazione dei personaggi e la suggestiva ambientazione che è servita a farci conoscere una splendida regione teutonica.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
La serie è disponibile in DVD con stagioni complete, ma ahimè solo in tedesco (idem con patate col buon Derrick uscito in terra teutonica completo, ma solo nella loro lingua):
HomevideoZender • 19/03/13 11:51 Capo scrivano - 48970 interventi
Ahah, da urlo questo! Non pui non comprartelo Markus, se sei un vero fan della serie e del trash! Dopo aver imparato un po' di tedesco da Geppo, naturalmente...
Proprio non li reggo i film in lingua originale! Poi con il doppiaggio italico 80's… quando ancora era il migliore del mondo! No, nun se po’ proprio! La cosa mi fa incazzare perché la clinica trash in casa mia ci stava bene (avrei messo il cofanetto tra i miei pinetti in balcone ahah).