E.R. - Medici in prima linea - Serie TV (1994)

E.R. - Medici in prima linea (serie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/09 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 29/05/09 19:00 - 12393 commenti

Dalla mente del geniale regista e scrittore Michael Crichton, ER (l'acronimo sta per Emergency Room, cioè Pronto Soccorso) è la serie televisiva di ambientazione medica per eccellenza. Caratterizzata da un'alta qualità delle sceneggiature, molto curate per quanto attiene le tecniche e la terminologia medica, ER si è distinta per episodi adrenalici ed appassionanti (specie quelli delle prime stagioni) e per un ottimo cast che compreso attori di indubbio valore e carisma come George Clooney.

Ciavazzaro 31/05/09 11:30 - 4770 commenti

Serie che non mi ha mai profondamente convinto. Cast talvolta discreto (un giovane Clooney), talvolta no, storie non sempre convincenti. Queste, per cercare di essere le più realistiche possibili, spesso insistono su particolari truculenti, ma questo non le rende memorabili. Dimenticabile.

Pigro 16/08/09 08:28 - 9666 commenti

Vicende di medici e pazienti in un pronto soccorso di Chicago: un titolo longevo, grazie non solo al tema ospedaliero di per sé molto popolare, ma anche alla modernità dei vari argomenti trattati, alla schiettezza su questioni spinose sia socialmente che medicalmente, e soprattutto dal ritmo vivacissimo dell'azione, dovuto tra l'altro alla speciale fluidità delle riprese della macchina da presa che si muove liquidamente e incessantemente nelle corsie in pieno stile Spielberg. Forti e ben sviluppati i personaggi: un'ottima serie, insomma.

Disorder 23/03/10 22:26 - 1416 commenti

Serie assolutamente innovativa per l'epoca, coinvolgeva lo spettatore nelle frenetiche (talvolta anche troppo) vicende di un grande pronto soccorso di Chicago. Realizzata con scrupoloso realismo, almeno all'inizio lasciava in secondo piano le vicende personali dei dottori in favore dei casi medici. Hanno però decisamente esagerato con la durata (15 stagioni!) e con i turn-over tra i protagonisti: come ogni cosa si è quindi inflazionata, perdendo nettamente di interesse. Consigliabili comunque almeno le prime 8 stagioni (fino all'uscita di "Greene").

Trivex 11/07/11 14:40 - 1744 commenti

Recentemente rivisto, devo confermare l'entusiasmo di quando lo guardavo tra il 96 ed il 97. Ritmo serrato, sangue sempre in mostra; grandi successi ma anche errori e comportamenti discutibili tra i medici. Forse l'unica componente poco realistica risulta l'ossessivo altruismo che guida le gesta di alcuni personaggi, anche se preferisco credere che nella professione medica siano davvero la deontologia e lo spirito di servizio a primeggiare. Le scene d'azione sono perfette, mentre le vicende personali dei singoli tendono ad avere il sopravvento.

Mco 1/01/12 23:06 - 2327 commenti

Immarcescibile. Anche a distanza di tempo dalle prime visioni conferma la sua bontà. Il gruppo d'intervento ospedaliero è di sicuro impatto televisivo e gli episodi trattano di argomenti tali che ci si abitua davvero a vedere sale operatorie e flebo mentre si disquisisce di amori, gelosie, vita familiare, insomma quotidianità. Diventa in fretta un programma cui ci si affeziona.

Claudius 25/04/20 21:10 - 543 commenti

I gusti di Claudius

Serie tv pluripremiata ai tempi innovativa che ebbe il merito di portare il medical drama in prima serata (con termini medici resi comprensibili anche a chi non era del mestiere, pur se con qualche truculenza di troppo). Da citare nel cast Clooney, LaSalle, la Margulies e McCrane. Media tra le prime otto stagioni e il resto (che perde colpi), ma l'episodio "Paura" vale dieci pallini per la sua bellezza e drammaticità.

Gugly 25/03/24 10:50 - 1187 commenti

Serie che decreterà il successo del drama ospedaliero moderno: ritmo sincopato, telecamere veloci e attaccate ai personaggi, linguaggio tecnico appropriato generano adrenalina e l'impressione di essere davvero nel Pronto Soccorso di un ospedale con tutte le difficoltà del caso; le vicissitudini personali di medici, infermieri e dirigenti si integrano senza ingolfarle con le questioni lavorative (si veda il problema della sieropositività) e anche il lato "amore e sentimento" viene trattato in modo realistico (il personaggio di Clooney, affascinante ma discutibile come medico).
MEMORABILE: Il famoso refrain "Lo stiamo perdendo!", detto in realtà quasi mai; Il personaggio sfaccettato di "Missile Romano".

Vari HA DIRETTO ANCHE...