Architetto spiantato entra in società con una ricca coppia che vuol investire nel mercato immobiliare ma gatta ci cova... Thriller basato su una truffa assicurativa che prevede la morte del protagonista. Questi, pur annusando subito l'inghippo, continua a comportarsi in modo insensato rischiando la pelle in quanto abbindolato della solita "donna fatale" avida e tentatrice, qui interpretata da Lansbury, attrice certo eccellente ma inadatta al ruolo. Il risultato è un un film modesto con una trama culminante in una resa dei conti finale goffa.
Un giovanotto di bella presenza viene ingaggiato per un affare edilizio miliardario, ma da subito si sente puzza di bruciato. Ruolo da protagonista per Angela Lansbury, brava come sempre ma inadatta nel ruolo di bella fatalona che utilizza il suo sex-appeal per loschi scopi. Girata a basso costo e con una trama a volte improbabile, la pellicola ha comunque nel suo complesso un fascino sinistro che attrae.
Le assicurazioni sulla vita sono sempre state terreno fertile per il noir, fin dai tempi di La fiamma del peccato, ma in questo caso il pretesto è tanto fiacco da sembrare inverosimile. La sceneggiatura indovina qualche buon momento ma sostanzialmente naviga a vista e i colpi di scena sono abbastanza prevedibili. La Lansbury mostra talento e impegno in un ruolo non suo e il resto del cast fa spesso fatica a starle dietro. Un prodotto piuttosto derivativo, girato con una certa professionalità e nel complesso abbondantemente visionabile, ma lontano dai capolavori del genere.
MEMORABILE: La lettera accusatrice che gira di mano in mano.
Noir che si colloca idealmente nella fascia intermedia, in quel limbo ove militano molte pellicole che non riescono ad avere quel quid in più che le permettano di innalzarsi al di sopra dalla sufficienza. La trama, invero piuttosto basica, viene diretta da Guilfoyle con un certo brio e, complice una durata esigua, evita perlomeno cadute di ritmo, ma il film è comunque povero di tensione e, oltretutto, i presunti colpi di scena sono abbastanza prevedibili. Detto che la Lansbury è inadatta al ruolo di femme fatale, riesce nonostante ciò a conquistarsi la palma di migliore attrice.
Keith Andes HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.