L'ombra del nemico - Film (2008)

L'ombra del nemico
Locandina L'ombra del nemico - Film (2008)
Media utenti
Titolo originale: Flammen and Citronen
Anno: 2008
Genere: drammatico (colore)

Cast completo di L'ombra del nemico

Note: Aka "Flammen & Citronen".

Dove guardare L'ombra del nemico in streaming

Lo trovi su
Vai alla pagina Timvision

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di L'ombra del nemico

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/04/10 DAL BENEMERITO SCHRAMM
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 12/04/10 20:57 - 3995 commenti

I gusti di Schramm

Up patriots to arms: a dare qualche smacco ai tedeschi c'era anche la partigianeria danese, qui esemplificata da due nazibusters dai metodi spicci e rosi dal dubbio: i traditori son gente ubiqua ed è tosta destreggiarsi (ahem!). Di doppio gioco in doppio gioco, di rappresaglia in rappresaglia, di esecuzione in esecuzione, il polpettone claudica minimale impersonale e defilato per 130 interminabili minuti senza lasciarsi dietro sorprese emozioni né riflessioni: tanto di cappello ai fiori dei partigiani morti per la libertà, ma i veri bastardi senza gloria animano ben altra pellicola.

Daniela 24/01/11 07:46 - 13271 commenti

I gusti di Daniela

Nella Danimarca occupata, la Resistenza ricorre all'omicidio per eliminare i gerarchi nazisti ed i loro principali collaboratori. I due protagonisti, incaricati delle "esecuzioni", scopriranno però di non aver sempre agito per una giusta causa. Film bellico un pò prolisso, liberamente ispirato ad eventi reali, che ha la cadenza di un thriller, tanto da somigliare per molti versi ad un gangsters-movie, ben ambientato e ben interpretato, soprattutto dal tormentato Mikkelsen, la "spalla" della coppia, pronto a sacrificarsi per salvare l'amico.
MEMORABILE: Il dialogo attraverso il muro fra il capo della Gestapo e Flammen - Citronen esce dalla villa ed il fumo si dirada...

Greymouser 26/01/11 09:40 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

"Flammen & Citronen", tra l'altro titolo originale del film, sono i nomi di battaglia di due patrioti danesi, e le loro vicende costituiscono la linea narrativa di questa pellicola discontinua ma non priva di una certa suggestione. Le pagine della "resistenza" al nazismo nell'Europa del Nord sono poco conosciute da noi Italiani, e ben vengano dunque film come questo (ricordo anche il black book di Verhoeven per l'Olanda) a ricordarcele. Interessante la complessa prospettiva etica che fa da scenario concettuale al film di Madsen.

Mark 21/06/11 01:11 - 264 commenti

I gusti di Mark

Tagliente, spiazzante, accompagnato da un io narrante che ti lascia sprofondare in una dimensione introspettiva, alternata da filmati storici; ti rapisce incollandoti al senso degli avvenimenti e allo spessore dei protagonisti. Non mancano scene tipiche del filone "resistenziale" ma la struttura del montaggio è accattivante è deliziosamente originale. Non bisognerebbe mai smettere di girare questo tipo di film per narrare quegli avvenimenti. Davvero ottimo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Excuse meSpazio vuotoLocandina Un soffio per la felicitàSpazio vuotoLocandina San Michele aveva un galloSpazio vuotoLocandina L'altro mare
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.