Film francese sulla vita all’interno di una casa chiusa diretto da un regista (Bertrand Bonello) a cui sembra caro il tema del sesso (è suo anche Il pornografo). Si nota una certa classe negli ambienti e nei costumi, un erotismo per lo più efficacemente rozzo e un tentativo di denuncia indiretta fatta emergere dalla vita che conducono le ragazze e dalle stranezze dei clienti. L’andamento è monotono e ciò appesantisce le 2 ore di visione. L’ultima inquadratura mostra delle prostitute in strada per indurre al confronto tra ieri e oggi.
Le atmosfere sono quelle di Pretty baby e il film è quasi interamente girato al chiuso, ma la regia di Bonello mirava a raccontare anche l'ordinarietà di uno stile di vita, quello delle entraîneuse di una casa chiusa del XX secolo L'atmosfera è perfetta, come i costumi, di altissimo livello sartoriale. Un affresco degno di nota, realizzato con buon gusto e una totale assenza di volgarità. Tra pudori e vuoti interiori si lavora con il corpo, ma i dialoghi e gli stati d'animo lasciano trasparire anche il grande lavoro di regia sulla psicologia dei personaggi.
MEMORABILE: Il momento in cui, davanti a una canzone d'amore, tutte le operatrici del sesso si commuovono e piangono; La prostituta dal volto sfigurato.
Bertrand Bonello HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.