Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/03/11 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 15/03/11 17:25 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Bel noir, tratto da un romanzo del solito Cornell Woolrich, in cui la detection si fonde strettamente alla corsa contro il tempo per salvare un uomo dalla sua esecuzione. Lo spunto (che sarà ripreso svariate volte) non era ancora banale per l'epoca ed è peraltro ben svolto. Il resto lo fanno un buon ritmo, la breve durata, dei bravi attori ed un colpo di scena finale non esaltante ma abbastanza "onesto" nella sua semplicità.

Daniela 20/04/11 21:07 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Un uomo viene condannato a morte per l'omicidio dell'amante, donna bella e pericolosa. La moglie di lui ed il fresco vedovo uniscono le loro forze per scoprire il vero colpevole prima che la sentenza venga eseguita. Noir di routine, con una sceneggiatura non particolarmente stringente, anche se tratta da un bel romanzo, ma ben fatto ed interpretato da un cast maschile di pregio, con Lorre nel solito ruolo ambiguo e Duryea invece in quello, per lui inusuale, di uomo tormentato e romantico. Peccato per la protagonista, poco espressiva.

Faggi 13/02/16 19:39 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Noir minore e dal plot arzigogolato; poco realistico (considerato il genere) ma non per questo malriuscito. Da vedere almeno per godersi un Peter Lorre losco e oscuro, dalla sfuggente ambiguità. Per il resto tutto è di mestiere o di artigianato nobile, senza particolari guizzi formali e anzi con qualche sbavatura. Non mancano certe trovate nervose e intense tipiche dei film a taratura nera, ma si è lontani dal memorabile (Lorre escluso, ovviamente).

Rambo90 6/04/17 18:29 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Noir molto interessante, con sfumature quasi hitchcockiane, che parte nel più classico dei modi per poi prendere una strada non banale a metà tra il giallo e il melò amoroso. Il cast è molto buono, la regia di Neill essenziale e non indugia in momenti inutili, il ritmo quindi è svelto anche nei momenti più drammatici e il film non risulta datato. Struggente e notevole.

Nicola81 22/08/20 19:43 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Noto soprattutto per le numerose pellicole su Sherlock Holmes, alla sua ultima regia Neill si cimenta con la trasposizione di un romanzo di Cornell Woolrich, incappando in qualche momento di stanca nella parte centrale ma indovinando un inizio piuttosto intrigante e, soprattutto, un finale carico di tensione e di amarezza. Ottimo cast: Duryea perfetto nei panni di un uomo preso a schiaffi dalla vita, Lorre losco e ambiguo come sempre, Vincent bella e discretamente espressiva, Crawford arcigno capitano di polizia, Dowling vittima che se l'andava cercando (per dirla alla Andreotti).
MEMORABILE: Il finale, naturalmente.

Myvincent 31/01/21 16:56 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Una donna viene trovata strangolata e le colpe vengono assegnate al malcapitato di turno, che si vede soffiare sotto al naso una misteriosa spilla. Vengono ricostruite le dinamiche ma, al solito, non certo dalla polizia. Sulla scia di Casablanca, un Peter Lorre bovino e ambiguo fa il boss tirato a lucido, con la sua immancabile sigaretta fumante fra le labbra. Il film scorre con la disinvoltura di cento altri, senza picchi né in alto né in basso, ma con l'immancabile parabola morale che viene disegnata.

Roy William Neill HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'artiglio scarlattoSpazio vuotoLocandina Frankenstein contro l'uomo lupoSpazio vuotoLocandina Sherlock Holmes e il mistero del carillonSpazio vuotoLocandina Sherlock Holmes e la casa del terrore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.