Musicarello classico, in cui il soggetto è ovviamente un debole pretesto per far esibire Mina (la protagonista), Jimmy Fontana, Gianni Meccia, Tony Renis e qualche altro “urlatore” dall'epoca. L'idea è quella di uno speculatore edile (il solito, impagabile Mario Carotenuto, autentica icona del genere) in lotta con un vecchio ex garibaldino (Carlo Pisacane) che non vuole vendere la propria taverna impedendo così la costruzione di un nuovo centro abitativo. Mina, che è la figlia dello speculatore, va alla taverna e scopre che è il ritrovo di un gruppo di ragazzi dediti al canto moderno; s'innamorerà di colui che sembra guidarli (Umberto Orsini) e si unirà alle danze arrivando a suggerire l'idea...Leggi tutto per salvare la taverna (il povero Pisacane è oppresso dai debiti e sul punto di vendere): trasformarla in un night club (l’insegna dice appunto “Io bacio... tu baci”) e far pagare ingresso e consumazioni. A pubblicizzarla ci pensa Adriano Celentano (cinque minuti per lui, con l'ennesima riproposizione di “24 mila baci”), lì di passaggio. Scovato dai giornalisti finirà sui giornali attirando i clienti. Nella parte di se stessi, oltre al Molleggiato, ci sono anche Tony Dallara e Peppino Di Capri, invitati alla serata d'apertura “vera”. Nel frattempo Carotenuto prova in ogni modo a far fallire l'operazione rimproverando ripetutamente e inutilmente la figlia. Poche gag, una scialba love story (Mina e Orsini sono oltretutto doppiati), tanta musica e la solita rivincita della nuova canzone “rock” in contrapposizione a quella sorpassata (“Sai qual è la differenza tra Tony Dallara e Claudio Villa? Dalla canta ‘Un uomo vivo’, Villa ‘Un uomo morto’”). Jimmy il Fenomeno è un teddy boy!

Panza 30/10/12 18:39 - 1842 commenti

Noioso musicarello condotto dal mestierante Piero Vivarelli (paroliere per Celentano con cui dirigerà anni dopo) che dirige un ampio ventaglio di cantanti fra i quali la protagonista è Mina. Le canzoni sono ascoltabili e sono fra le più famose dei cantanti: il pregio sta nel fatto che alcune di esse sono girate come veri e propri arcaici videoclip. Peccato che il ritmo sia assente e che la ridicola storia d'amore dei protagonisti non tenga nemmeno venti minuti. Nota di spicco per Carotenuto, nel ruolo di uno stereotipato impresario. Che noia!

Parsifal68 24/02/17 16:56 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Una ragazza, figlia di un ricco industriale, cerca di convincere il proprietario di un locale a cederlo per farci costruire un complesso edilizio, ma poi si accorge di quanta vita ci sia e cerca di convincere il padre a desistere. E' un musicarello e quindi non necessita di essere un capolavoro. Oltre alla divina Mina come attrice, vi figurano un buon numero di cantanti in voga agli inizi degli anni '60 e questo lo rende un po' atipico, nel genere. Per sorridere va bene.

Piero Vivarelli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Super-rapina a MilanoSpazio vuotoLocandina Rita, la figlia americanaSpazio vuotoLocandina SatanikSpazio vuotoLocandina Il dio serpente