La via del West - Film (1967)

La via del West
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/09/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 6/09/09 16:38 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il tema è quello classico della carovana di pionieri che affronta un lungo e periglioso viaggio per raggiungere terre nuove (Oregon) in cerca di fortuna. Un cast ben nutrito, una buona regia, bella fotografia e una trama interessante che tocca, quasi tutti e nel modo giusto, i tasti umani, che si evidenziano in circostanze come questa, ne fanno un buon film. Naturalmente muore chi deve morire e chi sopravvive avrà il meritato premio. Mitchum, la guida non più giovane, è l'uomo giusto e l'eroe che, terminato l'incarico, torna nella sua solitudine.
MEMORABILE: Il capo dei Sioux chiede giustizia per l'uccisione del suo giovane figlio.

Galbo 20/11/12 05:39 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

L'immortale epopea dei pionieri americani, in un western diretto dallo specialista Andrew V. McLaglen, tratto da un romanzo di A.B. Guthrie Jr. Pur non essendo un capolavoro del genere, si tratta di uno spettacolo godibile; il regista sfrutta al meglo i bei paesaggi naturali, rendendo la fotografia uno degli elementi di spicco del film. Molto curata la scelta del cast, nel quale spicca un bravissimo Robert Mitchum.

Nicola81 24/04/17 21:23 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Western di stampo classico senza pistoleri e sparatorie: si raccontano le vicissitudini dei pionieri attraverso un viaggio che è anche una metafora dell'esistenza. Forse a questa carovana diretta in Oregon ne accadono fin troppe, ma il cammino verso la terra promessa è sempre carico di insidie. Non nuovo a incursioni nel genere, McLaglen è più a suo agio nei momenti drammatici che in quelli leggeri e valorizza al meglio gli scenari naturali. Nell'ottimo cast spiccano i conflittuali Douglas e Widmark e la sensata Albright; più defilato Mitchum.

Camibella 11/03/21 13:22 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Un viaggio interminabile di una carovana eterogenea di pionieri guidata da un arrogante senatore è la trama di questo film epico che ha come interpreti principali gli straordinari panorami naturali che ne diventano parte integrante. E poi c'è un terzetto di assi assoluti del cinema mondiale che impreziosiscono un western non indimenticabile ma certo godibile, diretti dal bravo McLaglen che sa sfruttare appieno tutto ciò che ha tra le mani.

Magerehein 2/10/22 13:57 - 1002 commenti

I gusti di Magerehein

Carovana in cerca di fortuna incapperà strada facendo nei tanti pericoli del caso (necessari, per non rendere il tutto prolisso e noioso): riuscirà ad arrivare in Oregon? Il film, dallo sviluppo assai classico, è lungo; anche il viaggio mostrato tuttavia lo è, quindi ciò risulta funzionale a conoscere in maniera approfondita tutti i personaggi del gruppo. L'importante cast è ben utilizzato (Mitchum il migliore) e gli splendidi paesaggi americani (più che un semplice sfondo) scelti per fare da contorno completano la buona impressione complessiva dell'opera.

Puppigallo 2/05/23 16:45 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Pellicola in cui i grandi spazi, con annessi pericoli in agguato per la carovana, fanno sì che la si segua senza sbuffi. Ma ciò non è sufficiente a mascherare quel retrogusto di hollywoodiano, di artefatto che non permette di prendere per genuino tutto ciò che si vede e si sente. Se solo fosse stato un po' meno ripulito, nonostante le morti non manchino e i nativi siano accettabili (occhio per occhio o niente riposo eterno), sarebbe stato un buon western avventuroso, con tre protagonisti in parte, coadiuvati da discrete seconde linee.
MEMORABILE: Il pastore clandestino; Affogato per eccessivo peso superfluo; Tra i bisonti; La ricerca del colpevole con esecuzione.

Rambo90 10/11/23 02:10 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Di viaggi interminabili ed estenuanti nel vecchio west se ne son visti, al cinema. Qui McLaglen ha dalla sua una sceneggiatura piena di eventi imprevedibili e che sa essere più cattivella della media dell'epoca nel mettere a dura prova i personaggi. Impreziosiscono il tutto un'ottima fotografia e soprattutto il terzetto inedito di protagonisti, tre grandi nomi che sanno modellare i propri caratteri donandogli carisma e sfumature. Notevole.

Katherine Justice HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina [TV]   Colombo: Prescrizione assassinioSpazio vuotoLocandina CannonSpazio vuotoLocandina Barnaby JonesSpazio vuotoLocandina Poker di sangue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 25/12/09 11:08
    Scrivano - 5591 interventi
    Lola Albright rischiò di annegare durante le riprese in acqua,lei infatti rimase bloccata
    in un vagone,e quando fu tirata fuori rimase in ospedale senza conoscenza per un intero giorno.

    Fonte:Imdb
  • Musiche Lucius • 11/10/22 00:49
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa Collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/waywest.jpg[/img]
    Ultima modifica: 11/10/22 07:55 da Zender