Jean Harlow la donna che non sapeva amare - Film (1965)

Jean Harlow la donna che non sapeva amare

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/10/12 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 17/10/12 20:02 - 3015 commenti

Gli albori cinematografici di una diva, tra proposte indecenti e sentimentali al bivio di una strada che porterà in salita, nell'universo delle star hollywoodiane. La Baker, stupenda femmina, offre un'interpretazione spontanea e peperina. I dialoghi sono validi e i doppiatori dell'epoca han fatto un gran bel lavoro. Non so quanto il film sia attinente con la realtà, ma il ritratto tormentato dell'attrice, così come la sua personalità, emergono in tutto il loro realismo. Ti piace Jean Harlow?

Peter Lawford HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La ragazza del secoloSpazio vuotoLocandina Colpo grossoSpazio vuotoLocandina Chi giace nella mia bara?Spazio vuotoLocandina Chi ha ucciso Jenny?

• Discussione Lucius • 18/10/12 00:39
    Si, ma allora non c'era ancora il fenomeno del divismo, iniziato coi Beatles; non si può certo affermare che la si ricordi come James Dean o la Monroe, di cui ancora oggi si fanno mostre e-o le cui immagini risultano ben impresse nell'immaginario collettivo.
    Ultima modifica: 18/10/12 00:39 da Lucius
  • Discussione Didda23 • 18/10/12 00:42
    Su questo ha ragione Lucius. La Harlow è stata una diva in quegli anni, ma non è riuscita ad entrare nella memoria collettiva internazionale. Secondo me su 100 persone forse in 5 sanno chi era, purtroppo
  • Discussione B. Legnani • 18/10/12 11:01
    Lucius ebbe a dire:
    Si, ma allora non c'era ancora il fenomeno del divismo, iniziato coi Beatles

Francamente il divismo c'era anche prima. Non si può certo pensare che non ci fosse ai tempi di Rodolfo Valentino (primo nome che mi viene in mente: se ne possono fare mille altri).
    Ho l'impressione che si voglia misurare il passato remoto col metro del passato recente, il che mi pare molto azzardato.
    ---
    Per Didda23. Il fatto che la conoscano oggi 5 su 100 è dovuto al passare dei decenni e al fatto che il suo mito è stato soppiantato da altri miti, non che all'epoca lei non fosse entrata nel mito. Chi ci dice che fra trent'anni la stessa cosa non capiterà alla Monroe o a Dean?
  • Discussione Caesars • 18/10/12 12:24
    Tenderei a pensarla come Buono. Mentre per la mia generazione sia la Monroe che Dean erano sicuramente dei miti, non credo che si possa dire la stessa cosa per quella odierna (non credo che siano molti i ragazzi di oggi che conoscano Marilyn Monroe e ancora meno quelli che conoscono James Dean), fra trent'anni penso che il quindicenne anni "medio" non li avrà neanche mai sentiti nominare.
  • Discussione Didda23 • 18/10/12 12:35
    Caro Caesars ti assicuro che in moltissime case per studenti sono presenti immagini,fotografie e poster di Marilyn..Pure la Hepburn ha un merchandising di tutto rispetto. Dean ha ancora molto fascino, te lo assicuro.
  • Discussione Caesars • 18/10/12 13:29
    Didda23 ebbe a dire:

Non ne dubito Didda, ma credo anche che mediamente sia Marilyn che Dean abbiano molto meno culto rispetto a 30 fa.
  • Discussione B. Legnani • 18/10/12 14:01
    Caesars ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:

Su questo non ci piove.
  • Discussione Lucius • 18/10/12 15:08
    Certo che è sempre esistito, volevo solo dire che a mio parere il fenomeno è cambiato negli anni cinquanta; Oltre al fatto che di Marilyn ce ne e' stata una sola, Jean Harlow ha vissuto un momento diverso del divismo, rispetto a quello che ha vissuto la Monroe. Il tipo di celebrità di cui ha goduto la Harlow, che è stata un'antesignana di Marilyn, era a mio parere leggermente differente da quello di cui ha goduto la Monroe, semplicemente perchè Hollywood e la società erano già cambiate a distanza di pochi anni - vedi i fenomeni Presley, Beatles, ecc. Io la vedo così.
    Ultima modifica: 18/10/12 15:09 da Lucius
  • Homevideo Buiomega71 • 10/01/16 15:59
    In dvd per A&R Productions, disponibile dal 22/01/2016

• Homevideo Digital • 26/10/21 15:12
    Dvd Sinister disponibile dal 20/12/2021.