Intimità proibita di una giovane sposa - Film (1970)

Intimità proibita di una giovane sposa
Media utenti
Anno: 1970
Genere: erotico (colore)
Note: Terzo capitolo di una trilogia diretta da Oscar Brazzi, centrata su intrecci amorosi sviluppati in un nucleo familiare ed interpretati dal fratello, Rossano Brazzi. Preceduto da: Il diario segreto di una minorenne (1968); Vita segreta di una diciottenne (1960). Aka "Intimità proibite di una giovane sposa".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/09 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 30/12/12 09:24 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Spiace vedere il grande Rossano Brazzi in un film del fratello di livello basso come questo. Incomincio dicendo che il finale è "interminabile" e fa innervosire il già povero spettatore. Altre scene non sono da meno, come Brazzi che gioca a scacchi da solo o la Rodi che farnetica continuamente con frasi polselliane (eh sì, la sceneggiatura e non solo è anche sua), mentre il secondo tempo è molto noioso e di nudità ce n'è veramente poche (i titoli di testa facevano ben sperare...). Da salvare solo le musiche poetiche di Cipriani.

Fauno 23/04/13 09:39 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Va bene che il soggetto è di Renato, ma Brazzi ce la mette proprio tutta ad impiegare un ritmo da era geologica; tanto che se alla fine arriverà l'ormai famoso bluff spazio-tempo del Gran Maestro, ormai sarà già game over e non inciderà più né sull'inerzia né sul risultato. Meglio che ognuno si tenga il suo, per la condivisione: nel Giorno del Giudizio ci sarà Internet, ma per quest'opera c'è solo delusione e tanta. Tre attori egregi in Coralba sono pessimi, in questo film (Brazzi, Petretto e Lagrange).
MEMORABILE: Il discorso più lungo che gli ho sentito fare è uh... uh...

Panza 20/06/15 18:49 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Mattonata non da poco, questo feuilleton in costume (tratto da una novella di Balzac: quale?) con protagonista un poco ispirato Rossano Brazzi attorniato da varie attrici tedesche (il film è una coproduzione). Insostenibile, con lunghi vagheggiamenti da parte dei personaggi coinvolti nel triangolo amoroso. Involontariamente ridicolo il giardiniere che al giorno del matrimonio del suo padrone si arrabbia in cucina (vedere per credere!). Insostenibile anche perché il titolo prometteva qualcosa di erotico, mentre invece si tratta della solita polsellata.

Homesick 22/10/15 09:00 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Se il film deriva da un racconto (Balzac), Oscar Brazzi non fa che ribadirlo. aumentando a dismisura l'ingombro della lettararietà con vezzi autoriali - abuso di ralenti e flashback, colonna sonora con note pianistiche e vocalizzi femminili languidi e reiterati, l'accavallarsi dei finali - e dilungandosi nelle ambasce e nei sospiri degli amanti e brevi dialoghi da feuilleton. Dopo la promettente corsa bucolica della Lagrange nuda durante i titoli di testa, l'erotismo si fa quanto mai asettico. Rossano Brazzi presiede un cast di scialbissimi colleghi.
MEMORABILE: La furia spaccatutto di Pupido in cucina.

Marcolino1 27/04/17 18:35 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

L'inizio silvestre-hamiltoniano sulle splendide note di Cipriani introduce la simbologia spirituale e verginale di Dafne e del suo uguale e contrario "buon selvaggio" profetico e istintivo. Entrambi si elevano sul farraginoso eros in alchemica simbiosi con il concepimento, la gestazione, il parto, il senso di colpa e la morte. Reinterpretando Malombra (come farà Gaburro) e la Rebecca hitchcockiana, il film introduce la tragedia greca (la sposa si chiama, non a caso, Elettra) nel feuilleton, reso gradevole anche se non eccelso, da un Polselli di riflesso.
MEMORABILE: Brazzi prova le armi da fuoco durante la caccia alla volpe e in casa, premonizione dei futuri eventi; Il parto tragico della prima moglie di Brazzi.

Valérie Lagrange HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le mie notti sono più belle dei vostri giorniSpazio vuotoLocandina Un uomo, una donnaSpazio vuotoLocandina La valléeSpazio vuotoLocandina Chissà se lo farei ancora
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Mirrrko • 12/06/12 13:06
    Galoppino - 174 interventi
    Anche se sul manifesto il titolo è riportato come: "Intimità Proibite di una giovane sposa" nei titoli di testa è scritto: "Intimità Proibita di una giovane sposa"
  • Discussione Dusso • 30/12/12 09:15
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    Come scrive Mirrrko in curiosità il titolo piu' corretto con cui il film a suo tempo è uscito in sala è "Intimità proibita di una giovane sposa" come riportano i titoli di testa
  • Musiche Dusso • 30/12/12 09:45
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    Il tema di Cipriani verrà riutilizzato 29 anni dopo nel film Sono positivo di Cristiano Bortone

    http://www.youtube.com/watch?v=21q7sEV9Rkk
  • Discussione Dusso • 30/12/12 11:34
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    In questo film ambientato (non viene detto) si presume nel 800 o nel 900, Brazzi la mattina chiede il permesso di sposare al padre la figlia (Valerie Lagrange) e il matrimonio viene celebrato il pomeriggio stesso, è un'assurdità o all' epoca potevano succedere queste cose?
  • Discussione Zender • 30/12/12 11:48
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Chiediamo a Legnani, che di questi maneggi era esperto.
  • Discussione B. Legnani • 30/12/12 12:11
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Chiediamo a Legnani, che di questi maneggi era esperto.

    L'azione si svolge in Francia?
  • Discussione Dusso • 30/12/12 12:16
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    No si capisce bene ma direi di no dai nomi direi piu' che altro l'Austria ma considera che proviene da una novella di Honore De Balzac dove ha messo le mani Polselli...
  • Discussione B. Legnani • 30/12/12 15:01
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    No si capisce bene ma direi di no dai nomi direi piu' che altro l'Austria ma considera che proviene da una novella di Honore De Balzac dove ha messo le mani Polselli...

    Allora tutto è possibile.
  • Curiosità Alexpi94 • 23/04/19 20:27
    Galoppino - 177 interventi
    Dalla collezione AlexPi94, il flano d'epoca del film.