Innamorarsi - Film (1984)

Innamorarsi

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/07/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 11/07/07 09:26 - 3757 commenti

I gusti di Caesars

La trama è di quelle da latte alle ginocchia: lui e lei, entrambi sposati, viaggiano sullo stesso treno: finiranno per innamorarsi con le dovute conseguenze. Il film però è nettamente superiore a quanto ci si potrebbe aspettare da queste premesse: sia per la buona regia di Ulu Grosbard sia, ovviamente, per la straordinaria interpretazione dei due attori protagonisti, affiancati in un ruolo marginale dal buon Harvey Keitel. Film lontano dall'essere un capolavoro ma che può coinvolgere anche chi solitamente non ama i polpettoni romantici.

Galbo 21/12/07 15:45 - 12361 commenti

I gusti di Galbo

L'opera del regista Grosbard è dedicata agli amori delle età di mezzo: il film è piuttosto convenzionale (sebbene realizzato con notevole professionalità)e dallo schema alquanto ripetitivo. Pecca inoltre di una certa retorica nei dialoghi. Vero valore aggiunto dell'opera splendide prove dei due protagonisti, veri e propri fuoriclasse della recitazione, autori di una performance apparentemente sottotono ma ricca di chiaroscuri. Il film merita pertanto per i suoi magnifici interpreti.

Lovejoy 17/08/10 15:24 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Mediocre. Nonostante un cast di lusso su cui primeggiano, incontrastati mattatori, Meryl Streep e Robert De Niro, comunque non in forma olimpionica, è un film sentimentale che dire scontato è dir poco. Dialoghi banali, personaggi privi di spessore e regia priva di idee di Grosbard. In una parola: Mediocre.

Giacomovie 24/11/10 18:31 - 1396 commenti

I gusti di Giacomovie

Le iniziali apparenze convenzionali vengono confermate per tutto il corso del film. Si tratta di una pellicola strettamente tematica e chi cerca solo il sentimento non resterà deluso, dato che con tenerezza e pudicizia riesce ad emergere in modo completo. Però lo svolgimento in prevalenza è caratterizzato da un’ordinaria apatia e non è poco il merito di due mostri sacri come la Streep e De Niro nel riuscire ad evitare la mediocrità. Infine piccolo riferimento dantesco: anche qui galeotto fu il libro, ma non chi lo scrisse. **!

Samuel1979 8/01/14 20:32 - 545 commenti

I gusti di Samuel1979

Due grandi attori riuniti in un film fiacco e scontato che rivisto ai nostri giorni non suscita il minimo interesse; né l'immenso talento di De Niro né l'ottima prova della Streep salvano un film che, ahimè, si sviluppa con eccessiva lentezza. Piccolo ruolo per Keitel.

Taxius 18/10/15 16:02 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Un film non riuscito, finito giustamente nel dimenticatoio. Nonostante il cast comprenda due dei più grandi attori in circolazione (sia all'epoca che oggi), è di una lentezza incredibile, noioso e melenso; non succede assolutamente nulla per tutta l'ora e mezza di durata. Né strappa lacrime. L'unico commento sensato per questo film è un sincero "boh". Mezzo punto in più solo per la presenza di De Niro e Streep.

Lou 23/10/15 22:59 - 1118 commenti

I gusti di Lou

Questa storia d'amore diretta da Grosbard è solo in apparenza banale; in realtà è il racconto di una relazione sofferta, che non riesce a completarsi, tra due persone di mezza età già impegnate, ben calato nella quotidianità della vita newyorkese. De Niro e Streep, al solito straordinari, esprimono molto bene il dissidio interiore tra la forte attrazione che provano l'un l'altro e le esitazioni dovute alla loro natura e al loro senso di responsabilità. In definitiva una commedia sentimentale di più che buon livello.

Parsifal68 14/06/16 16:02 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Un uomo e una donna, infelicemente sposati, si incontrano per caso e poi sempre più frequentemente, finendo per innamorarsi. Fin qui niente di nuovo: storia fin troppo convenzionale e trama che si dipana senza grossi sussulti. E allora? Beh, loro sono Meryl Streep e Robert De Niro e allora il convenzionale diventa straordinario, poesia garbata grazie a una buona regia che lascia tutto in mano all'eccellente coppia di attori. Finale tenero. Belle musiche di Dave Grusin.

Daniela 21/07/21 21:33 - 12568 commenti

I gusti di Daniela

lui è un ingegnere sposato con figli, lei una grafica pubblicitaria anch'essa sposata, Dopo un incontro fortuito, scoprono di utilizzare lo stesso treno per recarsi sul lavoro a New York... Anche se non si tratta di un remake dichiarato, la funzione del treno come fattore galeotto induce al paragone con Breve incontro a tutto vantaggio del vecchio film diretto da Lean. Se quello emozionava, questo rischia di annoiare ed il fatto che ciò avvenga pur potendo contare sulla prova professionale di due tra gli attori al tempo migliori sulla piazza costituisce un aggravante. Prescindibile.

Ulu Grosbard HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina In fondo al cuoreSpazio vuotoLocandina L'assoluzioneSpazio vuotoLocandina Vigilato specialeSpazio vuotoLocandina Chi è Harry Kellerman e perché parla male di me?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Samuel1979 • 2/10/12 12:02
    Addetto riparazione hardware - 4126 interventi
    Nelle vesti di un tassista c'è l'attore Clem Caserta