Indagine su un parà accusato di omicidio

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/07 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 16/12/07 01:51 - 7630 commenti

Sconosciuto ma bellissimo noir "atipico" che può contare su diverse frecce al suo arco: in primo luogo una regia molto personale, sobria e sicura, corroborata da una notevole sceneggiatura, fatta di molti silenzi e sottintesi, che focalizza la sua attenzione sul rapporto tra i due protagonisti, interpretati da due attori straordinari in stato di grazia, le cui psicologie sono davvero a tutto tondo e progrediscono con grande credibilità. Insomma, se vi capita di procurarvelo non fatevelo scappare.

Mco 13/10/09 00:11 - 2159 commenti

Un bel polar coprodotto dall'Italia e che possiede quel tocco di giallo che la fece da padrone negli anni settanta nel Belpaese. Eccellenti nelle rispettive parti Ronet e Bouquet ma ciò che rende la pellicola differente dalle altre consimili è la componente introspettiva della psiche che si inserisce in un contesto criminoso. Molto particolare, poco conosciuto ma valido anzichenò.

Daidae 15/04/12 05:48 - 2763 commenti

Uno dei tanti validi film francesi del 70. L'amicizia tra il parà e il commissario reazionario è descritta bene, le ambientazioni sono valide e il film può contare su un cast perfetto a iniziare dall'ottimo Ronet, attore di indubbia qualità; cappello anche per Bouchet. Da vedere se si amano i film di qualità, profondi.
MEMORABILE: Ronet va in giro con una scimmietta.

Rufus68 16/11/18 00:04 - 3153 commenti

Noir davvero anomalo in cui tutti i luoghi comuni del genere vengono (parcamente) utilizzati per lo scavo psicologico dei caratteri. A dominare è il non detto tanto che, a volte, sfuggono le motivazioni più recondite alla base dell'azione dei personaggi. Notevole il senso di solitudine evocato da entrambi i protagonisti, prigionieri di ruoli sociali (di uomini d'ordine) che li portano alla riprovazione pubblica e, quindi, alla mutua complicità. Grandi interpretazioni.

• Discussione Roger • 28/06/12 23:44
    Di questo bel film ho una copia registrata in tv qualche anno fa.Ebbene credo che abbia il doppiaggio più disastrato che io abbia mai sentito.Numerose volte durante il film i protagonisti cambiano voce e perfino accento!Inoltre i rumori di fondo spesso rimbombano come ci fosse un eco.
    Ultima modifica: 28/06/12 23:49 da Roger
  • Discussione Didda23 • 28/06/12 23:54
    Wow fantastico!
  • Discussione Zender • 29/06/12 08:58
    Mai sentita una cosa del genere. O han dovuto prendere da due fonti diverse il doppiaggio perché mancavano alcune parti o mi sembra follia assoluta!
  • Discussione Cotola • 29/06/12 12:58
    A questo punto quando torno a Napoli, controllerò la "copia" in mio possesso.