Il teatro - Corto (1921)

Il teatro
Media utenti
Titolo originale: The Playhouse
Anno: 1921
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/10/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 24/10/12 09:03 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Keaton torna a confrontarsi con l’ambiente già attraversato nel Retroscena diretto da Fatty Arbuckle, ma la sua versione è davvero tutta un’altra cosa: semplicemente geniale. Dallo strepitoso sogno egocentrico che moltiplica l’attore in tutti i personaggi (e dall’altrettanto sorprendente risveglio) alle tante situazioni estrose condotte con un’inventiva da lasciare a bocca aperta e, soprattutto, molto divertenti. Quasi un’antologia tematica keatoniana: il sogno, il doppio, l’animale, la catastrofe, la tecnologia, l’illusione... Travolgente.

Giùan 17/10/12 22:42 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Macchinista teatrale vagheggia di esser un one man show, ma intanto deve star dietro alle improvvide necessità dello spettacolo quotidiano. Primo corto di Keaton prodotto "trough" la First National e autentico spartiacque della comicità cinematografica. Si può veder come documentario storico sul vaudeville, gioiello d'avanguardia tecnologica (i trucchi che moltiplican i Buster sullo schermo), ennesima variazione sul potere del sogno contrapposto alle costrizioni della realtà. Capace di sorprender come un Kubrick e farci sorridere come davanti a Mèlies.
MEMORABILE: La Keaton's Opera House; La scimmia; Virginia Fox gemella e duplicata negli specchi; La stanza di Buster che si scopre "quinta" teatrale; Gli zuavi.

Paulaster 14/09/16 10:25 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Messa in scena di uno spettacolo anticipata dal sogno in cui Keaton mostra il suo estro nel dar vita a ogni personaggio. La comica prosegue con lo show vero e proprio (con buoni movimenti sul palco), in cui Keaton interpreta anche uno scimpanzè (seppur con meno idee). Finale spettacolare con l’allagamento di notevoli dimensioni e classico matrimonio con simpatico dubbio tra le gemelle.
MEMORABILE: Il borsellino; La matrioska umana; L’inondazione nella buca dell’orchestra.

Buster Keaton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Io e la boxeSpazio vuotoLocandina Il carcerato n.13Spazio vuotoLocandina I viciniSpazio vuotoLocandina Accidenti, che ospitalità!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.