I vicini - Corto (1920)

I vicini

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/10/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 13/10/12 15:27 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Buster, novello Romeo, è impegnato nella faida che divide la propria famiglia da quella dell'amata. Perfetta comica sentimentale in cui Keaton, se da una parte trova modo di dar ulteriore sfogo alla sua capacità registica di gestione dello spazio filmico (il cortile che separa i parentadi rivali), dall'altra fornisce un saggio di commedia degli equivoci e degli scambi (i bigliettini, un nero preso per Buster, Buster preso per un fantasma). La gag delle braghe "matrimoniali" sarà rielaborata anche da Totò e Fabrizi. Joe Keaton è il vero papà di Buster.
MEMORABILE: Buster che si nasconde al cop sopra un palo dell'elettricità; L'asse tira-calci; Gli acrobati (i Flying escalantes) che con Buster in cima fan scala umana.

Pigro 31/10/12 09:12 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Lui e lei sono vicini di casa e si amano, mentre i genitori si combattono. Keaton trasforma il cortile tra le due case in un originale campo di battaglia pieno di trabocchetti e di trovate impreviste (alcune acrobatiche di particolare impatto), che innescano una ricaduta progressiva di gag divertenti, a cominciare dal foglietto d’amore che dai ragazzi passa, con conseguente equivoco, ai rispettivi padri e madri. Invenzioni ingegnose (lui metà bianco e metà nero) si intrecciano al classico repertorio delle comiche del muto.

Paulaster 26/08/16 10:06 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Un classico degli amori osteggiati dalle famiglie in una comica a lieto fine. Inquadrature che spaziano dai campi stretti per la mimica a quelli più ampi per dar spazio a evoluzioni al limite del circense. Qualche ideuzza anche negli scambi di persona e un po’ di divertimento col giudice. Il cortile come spazio di vita e set ideale per pochi mezzi e possibilità di regìa a media altezza. Qualche variante in più nella fase del matrimonio ci poteva stare.
MEMORABILE: L’uomo sbattuto al posto del tappeto; In groppa in tre; Il bacio al giudice che lo fa sobbalzare.

Rufus68 17/11/18 20:22 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Prima parte scatenata in cui risalta il genio di Keaton: due fondali di case e un muro divisorio bastano a innescare una serie di gag dal timing perfetto (e con trovate gustose come nel caso del Buster nero a metà). La storia poi si acquieta riducendo la carica eversiva a un tranquillo tran tran slapstick (il matrimonio) per risalire brevemente nel finale che si chiude, al solito, bruscamente. Buono, ma ancora debitore della vecchia scuola (il bruto manesco, i poliziotti tontoloni).

Buster Keaton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Io e la boxeSpazio vuotoLocandina Il carcerato n.13Spazio vuotoLocandina Accidenti, che ospitalità!Spazio vuotoLocandina La palla n° 13
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.