Il segreto del Sahara - Miniserie TV (1988)

Il segreto del Sahara (miniserie tv)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/12/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 13/12/09 18:02 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Quattro avvincenti puntate in odore di Stargate per un'avventura targata Salgari, incentrata sulla storia di un archeologo statunitense alle prese con un mistero ancestrale nel deserto africano: quello della montagna parlante, custode dela chiave primordiale dell'umanità. Misterioso, coinvolgente, con  sequenze altamente suggestive, musicate con un particolare score dal maestro Morricone. Ha un incedere calibrato in grado di far calare lo spettatore in una catarsi emozionale. Misterioso e subliminale.

Galbo 6/06/10 08:50 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Miniserie prodotta in Italia con l'ausilio di un cast internazionale (se ne fece anche una versione che uscì al cinema ma con scarso successo). Basata sul misterio di una montagna parlante, la storia non è particolarmente originale e la produzione ha messo in piedi un'opera di cui sono chiari i rimandi ai film di Indiana Jones e ai romanzi dello scrittore africano Wilbur Smith. Detto questo la serie si lascia vedere e regale qualche momento di pura evasione.

Markus 9/10/13 15:13 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Sceneggiato Rai composto da un ricco cast di grandi volti del cinema, del teatro e dello spettacolo qui riuniti in una vicenda dal sapore salgariano. Ritmi ancorati alle regole del teleromanzo d'antan, ma resta un esercizio di stile che la nostrana televisione riusciva a imporre ancora, concorrendo con le produzioni estere (se si pensa alla mediocrità delle "moderne" fiction, c'è da riflettere).

Diego Abatantuono HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Liberi armati pericolosiSpazio vuotoLocandina SaxofoneSpazio vuotoLocandina Una vacanza bestialeSpazio vuotoLocandina Prestami tua moglie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Lucius • 13/12/09 19:15
    Scrivano - 9051 interventi
    ESISTE UNA VERSIONE RIMONTATA PER IL CINEMA:

    "Dalla televisione al cinema. Comincia a succedere e, a quanto mi dicono, succederà sempre di più, per una nuova formula produttiva che certi prodotti preferisce ormai sottoporli prima al pubblico televisivo e poi a quello cinematografico. Di questo 'Segreto del Sahara', quando è stato proiettato l'inverno scorso a puntate su Raiuno, vi ho già detto. Adesso lo hanno condensato, sveltito e forse, dal punto di vista delle cadenze narrative, migliorato. Anche se lo schema resta macchinoso e, pur dicendosi derivato dal romanzi africani, di Emilio Salgari, rivela soprattutto un tentativo scoperto di imitare i più recenti film avventurosi hollywoodiani, primi fra tutti quelli di Spielberg per Indiana Jones."
    (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 30 Maggio 1988)
    Ultima modifica: 14/12/09 21:23 da Lucius
  • Curiosità Markus • 22/09/19 17:13
    Scrivano - 4775 interventi
    Sorrisi e Canzoni TV n.01/88 annuncia con l'apposito flano la prima puntata dello sceneggiato, andato in onda domenica 3 gennaio 1988:

  • Musiche Lucius • 23/04/23 16:49
    Scrivano - 9051 interventi
    La sigla Saharan Dream è cantata da Amii Stewart