Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/02/07 DAL BENEMERITO STUBBY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 26/02/07 21:53 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Un bellissimo film incentrato su una squadra di football americano allenata da un coach di colore e che ha giocatori di pelle diversa. Una storia di integrazione razziale: una comunità di bianchi che non accetta i neri; giocatori di razza diversa che non si sopportano ma che condividendo le stesse ambizioni finiranno per stringere fraterna amicizia e faranno capire alla città la stupidità dei pregiudizi. Film commovente ed avvincente, pieno di momenti esaltanti ma anche riflessivi. Ottimo Denzel Washington.

B. Legnani 2/03/07 01:10 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Melenso e retorico. Pur essendo guardabile e politicamente corretto e, a quanto si legge, tratto ad una storia vera, il meccanismo buonista è troppo semplice e, cosa ancora peggiore, iperdotato di tutti luoghi comuni possibili e immaginabili, triti e ritriti, episodi tristi compresi. Insopportabile la bimba tifosa. Nel secondo tempo, e più di una volta, cadono le braccia. Denzel Washington è bravo, ma questo film, sostanzialmente inutile, non era certo necessario per poterlo affermare.

Galbo 9/12/07 10:26 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Film ben fatto ma con il difetto di assomigliare a tantissimi altri girati dello stesso tipo (lo sport come mezzo di redenzione razziale e di riscatto sociale); Il sapore della vittoria diventa così una storia eccessivamente buonista, colma di luoghi comuni con l'aggravante di essere ambientata nel mondo del football americano che non riesce ad entusiasmare (in genere) al di fuori dei suoi naturali confini. Washington è bravo come sempre ma non riesce a dare al film quel qualcosa in più che lo elevi oltre la media.

Sibenik 15/04/09 22:21 - 90 commenti

I gusti di Sibenik

"Remember the Titans!": questo il messaggio di un film che utilizza il football americano come metafora e veicolo della lotta al razzismo. Forse troppo scontata in diversi passaggi, la pellicola riesce comunque a cogliere nel segno grazie ad un signore chiamato Denzel Washington nel ruolo di coach Boone e ad un ottimo esercito di comprimari in cui i personaggi sono ben caratterizzati. Detto questo, se voglio vedere un film sul razzismo, scelgo altro, se ne voglio vedere uno sullo sport, pure! Discreto.
MEMORABILE: Il training estivo della squadra è da paura, chiunque abbia fatto sport ricorderà quei momenti con la lacrimuccia...

Furetto60 12/02/13 10:02 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Tratto da fatti reali, narra dell’unica squadra liceale di football mista della Virginia e degli inevitabili problemi razziali sorti all’interno e, soprattutto, fuori dello spogliatoio. Sarà pure un film con passaggi retorici, ma i vari comprimari sono ben caratterizzati (Raggio di sole, Julius, l’enorme grassone che gioca d’attacco), riuscendo così a limitare opportunamente la prorompente personalità del Denzel. Il film funziona e non annoia (a meno che non si abbia una totale avversione per il football!) e viene spontaneo seguire, nei titoli di coda, gli sviluppi delle varie vite.
MEMORABILE: Raggio di sole invita un compagno a lasciar passare un avversario scorretto per poi effettuare una spettacolare punizione.

Nando 12/07/14 07:34 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Pellicola in salsa sportiva in cui il buonismo regna sovrano. Il tema di base è l'integrazione razziale negli anni 70 in Virginia e assistiamo a una narrazione sicuramente corretta ma stereotipata ai massimi livelli. Washington parte come coach burbero per finire quasi in lacrime, odiosa la bimbetta bionda urlante.

Almicione 2/09/14 02:02 - 764 commenti

I gusti di Almicione

I soliti canoni del film americano sul football si arricchiscono di una tematica importantissima: la discriminazione razziale fra bianchi e neri. La pellicola si sviluppa discretamente da una situazione di conflitto a un legame sempre più stretto, consolidato da momenti che non possono che far piacere allo spettatore. Nonostante risenta dell'irrealtà positiva propria di questi film, l'opera riesce a equilibrare ottimamente scene "sociali" e sequenze sportive, descrivendo bene anche gli aspetti negativi nell'ambiente dello sport. Appassionante!

Tarabas 19/09/16 10:26 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

A volte una somma di cliché produce uno spettacolo avvincente e anche commovente. E' il caso dei Titans e della loro storia, realmente accaduta. Grazie a un ottimo cast (specialmente per quanto riguarda i ragazzi) e al dualismo tra Washington e Patton il film funziona benissimo. Anche o forse soprattutto quando ricatta lo spettatore con la retorica o con la bella colonna sonora d'epoca. Chi ama i film sportivi lo amerà (gli americani sono maestri del genere) e canterà coi Titans "Everywhere we go/People wanna know"... Filmone, al cubo.
MEMORABILE: L'entrata in campo al grido "Uh! Ah!" preso da "Chaingang" di Sam Cooke.

Saintgifts 19/09/16 08:53 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Nelle partite del violento football americano, i Titans (la squadra protagonista) rischiano sempre di perdere nelle prime fasi per poi invece rimontare e vincere negli ultimi istanti. Questo fa capire quanto qui sia raccontata in modo convenzionale la storia di questa squadra e dei suoi coach. Molto positiva invece la fratellanza che si stabilisce tra i componenti la squadra: bianchi, neri o gay che siano, non solo uniti per vincere ma veri amici con lo scopo di raggiungere assieme una "meta". Ancora razzismo nell'America anni 70.

Taxius 2/04/17 23:30 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Tratto da una storia vera, il film parla di una squadra liceale di football composta da bianchi e neri nella Virginia dei primi anni 70, periodo in cui la segregazione razziale era ancora molto forte. Il film non dice nulla di nuovo, nel senso che di film sportivi contro il razzismo ce ne sono moltissimi, ma nonostante questo può dirsi riuscito. Ottima la caratterizzazione dei vari personaggi (due su tutte le due bambine, figlie dei due allenatori). Capolavoro no, ma assolutamente consigliato.

Will Patton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fuori orarioSpazio vuotoLocandina Oscuri presagiSpazio vuotoLocandina Il clienteSpazio vuotoLocandina Il terrore dalla sesta luna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.