Il ritorno di Kenshiro - Film (1995)

Il ritorno di Kenshiro
Titolo originale: Fist of the North Star
Anno: 1995
Genere: arti marziali (colore)
Note: Adattamento cinematografico del manga Ken il Guerriero (Hokuto No Ken), con attori in carne ed ossa.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/09 DAL BENEMERITO DISORDER

Disorder 17/12/09 15:41 - 1416 commenti

Una boiata di proporzioni bibliche. La storia è semplificata (non si fa nemmeno il nome di Hokuto!), i nomi storpiati, gli attori inguardabili anche per il make-up a dir poco osceno, oltretutto nessuno somiglia neanche lontanamente all'originale dell'anime. Poche scene d'azione pure mal girate, i pochi effetti speciali sono degni dei Power Rangers. Incredibile trovare in mezzo a questo guazzabuglio il grande McDowell (doveva essere alla disperazione per accettare il ruolo). Una noia mortale che mette alla prova anche il fan più sfegatato di Kenshiro.
MEMORABILE: Il terribile scontro tra Ken e Shin a suon di testate nei muri e colpi bassi (altro che raffinate tecniche Hokuto e Nanto...)

Bmovie 15/02/10 20:00 - 110 commenti

I gusti di Bmovie

Non c'entra assolutamente nulla con Hokuto No Ken, a parte l'ambientazione post-atomica e qualche rassomiglianza caratteriale coi personaggi del manga originale. Un'occasione sprecata per far felici i fan della creatura di Buronson e Hara. Perde tutto il fascino pseudo orientale trasformando le vicende di Ken in becerissime americanate. Risibili anche i combattimenti (che dovrebbero essere un punto di forza in un film del genere) e la scelta del cast (Gary Daniels totalmente fuori luogo). Più che una trasposizione sembra una parodia.

Fabbiu 19/06/13 15:04 - 2136 commenti

Nonostante un cast decente, il progetto si è rilevato totalmente fallimentare, non c'è proprio nulla che funzioni. Sono pochissimi gli spunti tratti dalla serie tv e notevolmente modificati. Gli ambienti troppo artificiosi, i dialoghi filo-nazisti dei cattivi decisamente patetici... Non convincono nemmeno i costumi, la fotografia, le musiche costantemente fuori posto... C'è pochissima azione e alcuni scontri (come la raffica di pugni) quasi sanno di parodia al manga. Lo sviluppo non si regge, ed è tutto molto noioso.
MEMORABILE: Le teste esplose.

Herrkinski 29/09/14 01:35 - 8072 commenti

Perchè distruggere un anime adorato da estimatori in tutto il mondo? Perchè non fare solo un post-apocalittico misto arti marziali, senza scomodare il nome di Kenshiro? Personaggi e storia stravolti, cast totalmente fuori parte, coreografie di lotta e SPFX a dir poco imbarazzanti, fotografia e musiche di una pacchianaggine low-budget da telefilm trash del sabato pomeriggio.. Non si salva nulla, neanche a voler ignorare che sia tratto da Ken il guerriero. Uno dei più grossi fallimenti cinematografici degli anni '90, senza ombra di dubbio. Atroce.
MEMORABILE: La resa della famigerata mossa dei 1000 colpi di Hokuto, trasformata in una roba ridicolissima.

124c 29/09/14 15:15 - 2913 commenti

Versione dal vivo e made in USA del famoso manga post-atomico, che ha dato origine pure a una serie anime di culto. Per fortuna che la storia si ferma alla resa dei conti fra Kenshiro e Shin, perché se avesse contuato con Roul e Toki si sarebbe toccato, ancora di più, il fondo. Le scene della tortura di Kenshiro da parte di Shin sono terribili, specie se confrontate con quelle epiche e poetiche dell'anime. Un brutto film, con pessimi attori, un ex-drugo (Malcom McDowell) e un riciclo tarantiniano (Chris Penn). Happy end forzato.

Siska80 15/11/21 20:45 - 3737 commenti

Il punto forte dell'anime era la dilatazione estenuante del tempo prima che le teste dei malcapitati esplodessero: qui ciò si verifica troppo velocemente e senza godere del momento splatter (probabilmente per ragioni legate al basso budget). Da salvare rimangono alcune sequenze drammatiche e/o violente e la colonna sonora orecchiabile, mentre il punto più basso viene raggiunto dal look da teppistello del protagonista, che non possiede il physique du rôle (Ken avrebbe dovuto essere interpretato da un attore coi muscoli di Schwarzenegger, per risultare credibile). Buio e risibile.
MEMORABILE: Le dita che sfondano il torace; La tecnica accantonata in favore di calci dove non batte il sole.

Tony Randel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Def-con 4Spazio vuotoLocandina Hellbound: Hellraiser 2 - Prigionieri dell'infernoSpazio vuotoLocandina Ticks - Larve di sangueSpazio vuotoLocandina Rattled - Spirali di sangue

• Discussione Schramm • 23/06/13 22:51
    avevo letto e sentito tutto il peggio e il male possibile di questo film che intendevo recuperare da lustri, per cui mi sono appropinquato con rassegnazione. ok, brutto è brutto, e si stenta a riconoscervi il randal di quel gioiellino che è ticks, ma per i non pochi momenti di irresistibile comicità involontaria che dispensa generosamente (combattimenti in primis, di un ridicolo che rasenta il sublime) è impossibile non prenderlo in simpatia. sarà anche per l'aver visto poche puntate di ken il guerriero e che queste poche non ebbero alcun ascendente su di me e che non mi sento quindi affatto offeso sdegnato o tradito dal raffronto con la matrice, ma a me sto filmaccio ispira un certo affetto.

qualcuno ha invece visto l'omonimo anime di 10 anni prima?
  • Discussione Disorder • 24/06/13 14:21
    Schramm ebbe a dire:
    qualcuno ha invece visto l'omonimo anime di 10 anni prima?

Se ti riferisci a Ken il guerriero-Il film l'ho inserito io parecchio tempo fa'...

Questo film comunque è scandaloso, non è nemmeno così trash da essere divertente, è solo triste e noioso, oltre al fatto che col manga non c'entra ovviamente nulla.

Elenco alcune delle più vistose differenze col manga/anime:

-Nel manga all'inizio Lynn è muta, nel film per qualche motivo invece è cieca.

-Nel film Bat e Lynn sono fratelli, nel manga no (Bart è addirittura innamorato di lei). E poi perché il nome "Bart" è diventato "Bat"?

-All'inizio del manga Kenshiro conosce Bart e Lynn in prigione, nel film li incontra per caso in un villaggio.

-Le piogge acide onnipresenti nel film non si sono ovviamente mai viste nel manga/anime.

-Non viene mai nominata Hokuto!

-Hanno cambiato il nome di Jagger in "Jackal", generando un sacco di confusione perché questo è il nome di un altro cattivo della serie; stesso discorso per Zed.

-Jagger per qualche motivo è stato degradato da maestro Hokuto a capo degli scagnozzi di Shin.

E ce ne sarebbero altre, ma non voglio spoilerare...
  • Discussione Fabbiu • 24/06/13 15:20
    Ciao
    Da un mesetto ho scoperto che su youtube è al momento disponibile tutta la serie tv di Ken il guerriero, e non è stata ancora eliminata.
    La sto riscoprendo e mi piace davvero tanto, la commenterò probabilmente non appena la finirò di vedere. Chiaramente la vedevo anche in televisione quando ero piccolo, ma sto avendo molto gusto a riscoprirla ora, potendo cogliere diverse chiavi di lettura, ed in ogni caso lo considero uno dei migliori prodotti rappresentativi di quel contesto artistico che è il post-atomico, e l'apoccalittico; Se si vogliono perdonare alcune cose tipiche degli anni 80, come il doppiaggio decisamente poco curato, alcuni "tratti" di ken shiro sono degni di atmosfere che persino oggi sembrano innovative. La curiosità di poter vedere l'unico tentativo di proporlo in chiave cinematografica, è stata tanta ma il risultato ben al di sotto delle aspettative. Per me in fin dei conti non vale neanche come trash sul quale farsi un paio di risate visto che, i toni sono seri, e la regia non è proprio un nome qualunque; nonostante il flop di cogliere il vero stile dell'opera originale il film ostenta comunque a prendersi sul serio in ciò che non riproduce; insomma Fist of the north star sta a Ken il guerriero, come Dragonball Evolution (il film del 2009) sta alla serie tv; il minimo rispetto dell'opera giusto per leva sul nome; se si volesse ad esempio far 2 risate "trash" con Dragonball, tanto vale ridere con il film asiatico dell'89.
    Altri film di ken il guerriero, sono decisamente fantastici, in particolare quelli della pentologia di animazione edita solo per l'home video, che rende molta giustizia al manga e all'anima da cui è tratto, migliorandone tantissimo il disegno e intrecciando la trama con vicende alternative.
  • Discussione Schramm • 24/06/13 18:45
    sì posso capire che per un fan della matrice sia una coltellata nell'inguine. non essendolo mai stato non posso che prenderla serenamente a ridere. al di là del riconoscerlo trashacchioso o meno, vi sono elementi che oggettivamente suscitano scoppi di risa: dall'allucinante miscasting al padre fantasma versione zombi di o'bannon, dai combattimenti che manco megaloman alle atmosfere da peggior spaghetti-postnuke. il tutto prendendosi sul serio, cosa che accentua rabbia per il fan e sbellicate per il profano. poi è chiaro che randel ha in questo caso girato un film nel senso che ha capovolto la telecamera, e che non è roba che salvo o che mi terrei in cineteca o che rivedrei una seconda volta (se non joint d'erba rossa alla mano) e se proprio volessi vedere qualcosa che rispecchi un pochetto ken il guerriero mi sbilancerei su rikki-oh, che ne è quasi un criptoadattamento.

however, l'omonimo anime di cui parlo è questo:

• Discussione Raremirko • 24/06/13 20:04
    Randel ha fatto di buono anche Hellraiser 2
  • Discussione Disorder • 25/06/13 12:10
    Schramm ebbe a dire:

however, l'omonimo anime di cui parlo è questo:

Confermo, è proprio Ken il guerriero- Il film del 1986.
    Se sei interessato a farti un'infarinatura dell'anime te lo consiglio caldamente. Esiste anche il DVD in italiano, mi pare.
  • Discussione Herrkinski • 29/09/14 01:37
    Fist Of The North Star (1995) stato trasmesso stasera su Rai 4, doppiato di fresco e rititolato Il Ritorno Di Kenshiro.

Ho quindi preso la gravosa decisione di vederlo, dopo aver rimandato questo momento per anni. E' stata un'esperienza indimenticabile, in senso negativo...
    Ultima modifica: 29/09/14 01:38 da Herrkinski
  • Curiosità Xtron • 20/01/24 22:57
    L'attore Gary Daniels ha chiamato Kenshiro il proprio figlio (nato mentre girava il film). Non ha seguito le orme del padre, ma è diventato un calciatore professionista e fa parte della nazionale filippina (cittadinanza avuta grazie alla madre).