Il potere di Satana

Titolo originale: The Witching
Anno: 1972
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Necromancy", "Le streghe della luna nera". In vhs Mondadori come "Magia nera".

L'IMPRESSIONE DI MMJ

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/01/11 DAL BENEMERITO OLOTIV POI DAVINOTTATO IL GIORNO 10/08/11

Rufus68 16/03/18 08:56 - 3542 commenti

Infimo pastrocchione senza capo né coda su presunte magia nera e stregoneria (che si vedono poco, a parte ridicole versioni del sabba o di quel che è). Protagonisti insulsi. Orson Welles limita la propria augusta presenza a pochi minuti in cui ghigna come da copione (o, forse, ghigna pensando al copione). Resta da stabilire se è peggiore il doppiaggio italiano o certi inserti (pallidamente) osé che, a naso, paiono apocrifi. Da evitare.

Olotiv 26/01/11 13:35 - 19 commenti

I gusti di Olotiv

Un insipido polpettone che si colloca nel filone dell'horror satanico. L'inizio lascerebbe ben sperare, ma la storia - una coppia di giovani sposi, lei possiede poteri speciali, si trasferisce nel villaggio di Lilith, dove il dottor Cato è un personaggio molto influente dedito alla stregoneria - prosegue senza troppi sussulti, colpa anche di una recitazione poco convinta. Si salvano le musiche. Che c'azzecca Orson Welles? Visto in una versione (tagliata?) di 76 minuti.
MEMORABILE: Lori: "Non voglio essere una strega, dottor Cato!"

Homesick 26/08/13 17:55 - 5737 commenti

Intruglio occultistico che emana l’aria malsana del villaggio immobile e omertoso, raggrumandosi in videoclips di orge e messe nere e improvvisi lampi di visionarietà al suono delle musiche elettroniche di Rob Walsh. Dai tempi di Suspense Pamela Franklin è cresciuta parecchio ma continua a vedere fantasmi, mentre l’illustre richiamo di Orson Welles si riduce a qualche fugace apparizione e alla sua imponente voce che risuona durante il prologo, purché visto in lingua originale.
MEMORABILE: La visione del funerale satanico; l’assalto del topo.

Ciavazzaro 25/06/14 22:59 - 4774 commenti

Atroce horror diretto dallo specialista Gordon che stavolta fa un buco nell'acqua. Probabilmente molta della colpa va attribuita alla versione tagliata da me visionata (che modifica il finale, toglie scene e aggiunge "orgette" sataniche nude), ma comunque il film risulta inguardabile. Del cast si salvano solo la Franklin e Welles che recitano, ma se il buon Orson appare solo pochi minuti l'occasione è veramente sprecata; il terrificante doppiaggio italico poi non aiuta di certo. Da evitare.
MEMORABILE: La "sobria" festa a casa del dottore.

Fedeerra 8/01/18 03:06 - 798 commenti

I gusti di Fedeerra

Dolci mogliettine predestinate, una cittadina con belle case e salotti dediti al culto della magia nera. Il potere di Satana è un film che non vanta di certo grandi trionfi narrativi, ma l'atmosfera polanskiana nascosta all'interno di quei soggiorni ben arredati, è palpabile e affascinante. Un potpourri sulla stregoneria con una mise en scène gotica e incantatrice. Bellissima l'orrorifica colonna sonora di Fred Karger.

Myvincent 4/03/21 14:36 - 3189 commenti

"Pecunia non olet", se è vero che la superflua partecipazione del grande Orson Welles sia stata qui dovuta a mere motivazioni economiche. Il film parte bene, con la giusta atmosfera cupa e tenebrosa un po' alla Rosemary's baby, poi comincia a sbandare di qua e di là terminando in maniera bislacca e poco coinvolgente. Buone le musiche elettroniche e ritmate molto avanti rispetto all'anno di produzione, che era il 1972.

Bert I. Gordon HA DIRETTO ANCHE...

• Homevideo Mco • 9/01/13 18:29
    Qui scatta l'applauso Buio! Una chicca, la cui visione col titolo Le streghe della luna nera, mi riporta al ciclo Incubi della benemerita Odeon Tv.
  • Homevideo Buiomega71 • 9/01/13 19:12
    Mco ebbe a dire:

Esattamente Mco. A più titoli e aka questo film che nemmeno attori! Sì, chicca assoluta, praticamente scomparsa e chimera su supporto digitale (per ora)
    Ultima modifica: 9/01/13 19:13 da Buiomega71
  • Homevideo Zender • 9/01/13 21:14
    Almeno l'aka di Mco c'era già in note va...
  • Homevideo Buiomega71 • 11/06/13 21:48
    In dvd per la Golem, disponibile (salvo rinvii) dal 10/07/2013

• Discussione Mco • 26/09/13 00:02
    Qualcuno si è accaparrato l'edizione Golem?
    E se sì, quali commenti pertengono alla medesima?
  • Homevideo Ciavazzaro • 25/06/14 23:01
    Ciao buio,piccola curiosità,se puoi controllare mi sapresti dire quanto dura la tua vhs ?
    sono curioso di vedere se è la versione rimaneggiata che è contenuta nel dvd golem,oppure chissà la versione originale.
  • Homevideo Buiomega71 • 26/06/14 00:36
    Ciavazzaro ebbe a dire:

Certamente, Ciava

La vhs Mondadori dura esattamente : 1h, 16m e 38s
  • Homevideo Ciavazzaro • 26/06/14 15:45
    Grazie mille,gentilissimo.
    Sembrerebbe essere sempre la solita versione rimaneggiata,mi confermi che il finale

SPOILER

Si chiude sulla Franklin chiusa nella bara che urla e chiede di uscire,e poi si vede il suo corpo precipitare dall'alto,e poi i titoli di coda

FINE SPOILER
  • Homevideo Buiomega71 • 26/06/14 17:24