Il paradiso dei barbari - Film (1958)

Il paradiso dei barbari
Titolo originale: Wind Across the Everglades
Anno: 1958
Genere: avventura (colore)
Note: Nicholas Ray venne esautorato dalla regia prima della fine delle riprese per problemi di alcolismo ed il film venne portato a termine dallo sceneggiatore Budd Schulberg, autore del soggetto.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/05/17 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 15/05/17 18:12 - 12621 commenti

Agli inizi del '900, per salvare dall'estinzione gli uccelli della Florida, un insegnante di scienze naturali cerca di contrastare i bracconieri che ne fanno strage per commerciare le loro pregiate piume... Titolo sfortunato nella filmografia di Ray, poco conosciuto e non del tutto riuscito ma non privo di meriti per le splendide riprese nelle paludi delle Everglades e per la tematica ecologista in anticipo sui tempi. Nel colorito gruppo di malfattori, grande prova istrionica di Ives ed esordio sul grande schermo per Falk barbuto.
MEMORABILE: Dopo aver strappato una piuma dal cappello di una signora impettita: "Quando le portavano gli indiani, li chiamavate selvaggi"; La pianta acida.

Spazio vuotoLocandina Donna d'estateSpazio vuotoLocandina La statua che urlaSpazio vuotoLocandina La taverna delle stelleSpazio vuotoLocandina The beach

• Curiosità Daniela • 15/05/17 18:26
    Nel film ad un certo punto un poveraccio viene "punito" legandolo ad un albero in grado di ucciderlo con i suoi succhi velenosi.
    Esiste davvero: è la mancinella, considerata la pianta più letale del mondo.
    I suoi frutti, simili a piccole mele, sono velenosi, ma il vero pericolo è costituito dalla resina, che provoca ustioni e piaghe al minimo contatto.
    Notizie qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Hippomane_mancinella
  • Discussione Daniela • 15/05/17 18:39
    Poco tempo fa ho segnalato agli estimatori di Ray Vittoria amara, uno dei suoi film meno conosciuti.
    Rinnovo l'invito per questo Paradiso dei Barbari, di cui confesso non avevo mai neppure sentito parlare in precedenza.

E' un film ben diverso da quelli per cui è maggiormente conosciuto e risente palesemente di una lavorazione molto travagliata, però a mio parere merita ampiamente la visione, e non solo per la bellezza delle riprese girate nell'Everglades National Park della Florida.
    A renderlo particolare e sorprendente per l'epoca è il soggetto, dato che affronta direttamente il tema della tutela della natura minacciata dall'istinto predatorio degli uomini - ahimè in questo caso motivato dalla moda femminile di mettersi in capo cappelli piumati.
    Ultima modifica: 15/05/17 18:44 da Daniela