Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/23 DAL BENEMERITO NICOLA81
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nicola81 20/01/23 22:42 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Il lavoro più completo dedicato al generale Dalla Chiesa, di cui racconta gli ultimi anni di vita partendo dal 1973 con il trasferimento dalla Sicilia a Torino per coordinare la lotta al terrorismo fino al tragico ritorno a Palermo. Sullo sfondo del periodo più convulso della storia repubblicana, si susseguono successi professionali e amarezze, senza trascurare ovviamente la vita privata, e neppure qualche ombra (il memoriale Moro, l'iscrizione alla P2). Impeccabile Castellitto, convincente il nutrito cast, ottima la ricostruzione d'epoca, perdonabile qualche sviolinata retorica.

Gugly 23/01/23 10:38 - 1188 commenti

I gusti di Gugly

Fiction da prima serata generalista che tenta uno scatto in più con l'interpretazione sfaccettata di Castellitto e dei suoi "ragazzi" del nucleo antiterrorismo - capitanati dal bravo Folletto - che mostrano qualche chiaroscuro in più rispetto alle solite biografie Rai; unico difetto la voce narrante, necessaria altrimenti il pubblico non capisce, visto l'accavallarsi degli eventi; sullo sfondo i rapporti familiari (più presenti nella prima parte) e il legame con la seconda moglie; ben ricostruiti gli anni 70.
MEMORABILE: Dalla Chiesa arriva a Palermo in qualità di prefetto per combattere la mafia e non trova nessuno ad accoglierlo.

Reeves 23/01/23 11:07 - 2228 commenti

I gusti di Reeves

Uno sceneggiato coraggioso che racconta la storia di un uomo solo che lotta prima contro il terrorismo e poi contro la mafia lasciato colpevolmente solo dallo stato. Castellitto è credibile, ma soprattutto è credibile la sceneggiatura che racconta le Brigate Rosse con durezza ma anche capendo come mai abbiano per un certo periodo goduto di un certo favore e non nasconde l'iscrizione alla P2 di Dalla Chiesa.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il supplenteSpazio vuotoLocandina BananaSpazio vuotoLocandina Per lanciarsi dalle stelleSpazio vuotoLocandina Abramo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.