Ballroom - Gara di ballo - Film (1992)

Ballroom - Gara di ballo

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/06/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 30/06/08 10:38 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Opera prima del geniale Baz Luhrmann, già di altissimo livello nel saper condurre e reinventare storie semplici (in questo caso la preparazione per una gara di ballo) con sensibilità neobarocca e con una incredibile maestria nelle riprese, nel montaggio e nella caratterizzazione dei personaggi e dell’ambiente. Un piccolo gioiello venuto dall’Australia, che incanta, emoziona e diverte (spiritosamente e teatralmente grottesche le caricature degli antagonisti di Scott, impersonato da un ottimo Paul Mercurio).

Cotola 2/10/10 13:40 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

La trama è quello che è: scontata e banale. Eppure a riscattare tanta pochezza narrativa ci pensa la regia di Luhrmann (qui alla sua opera prima) che cercamente non è un genio (per carità!) ma che di sicuro ha dalla sua una buona tecnica, un discreto talento visivo e la capacità di rendere abbastanza intriganti storielline risapute e di poco conto (in fondo sarà così anche per il suo grande successo Moulin rouge).

Galbo 6/10/10 06:22 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

L'esordio alla regia dell'australiano Baz Luhrmann avviene con un film che anticipa parte dei temi artistici che ritroveremo in forma decisamente più compiuta ed espressa nel successivo Moulin Rouge. La storia della coppia di ballerini in ascesa non è di certo originale ma è decisamente interessante la caratterizzazione del personaggio principale, che si vuole affermare al di là delle convenzioni e tradizioni così come personali sono "l'occhio" del regista e la sua particolare sensibilità e talento per l'impianto scenico e coreografico.

R.f.e. 24/11/10 12:07 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Storiella non molto originale ma ben girata - e se ve lo dice uno come me che non ama particolarmente il ballo, ci potete proprio credere! - con immagini accativanti e un'azzeccata caratterizzazione dei personaggi. Pellicola australiana non molto conosciuta - spesso purtroppo confusa con altre dal titolo simile - ed invece andrebbe senz'altro riscoperta. Può anche essere considerata una sorta di manifesto del ballo spagnolo noto come "Paso doble".

Daniela 3/07/14 15:35 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Lui è un ballerino assai dotato ma allergico alle convenzioni che dettano passi e mosse, lei una finta-bruttina che ci mette poco a trasformarsi in una fascinosa diavola della pista... I personaggi principali sono quelli che sono, impastati di stereotipi, ed anche la storia non appassiona più di tanto: il buono di questo esordio registico del talentuoso Luhrmann va cercato piuttosto in alcuni personaggi di contorno, disegnati con mano felice, nelle riprese di ballo fluide ed avvolgenti, nelle scenografie e costumi dai colori accesi, in certe sequenze illuminate da lampi di ironia.
MEMORABILE: La carriera danzerina del babbo del protagonista, condensata in un balletto

Paulaster 15/10/19 10:52 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Ballerino provetto vuole rompere le convenzioni. Trama convenzionale e classica favola danzereccia con i buoni e innovatori contro chi è tradizionale e subdolo. Il taglio pacchiano e colorato è anche divertente e svecchia i balli. Luhrmann all'esordio dimostra buona mano nel girare tutti i pezzi in pista e nel dare ritmo. Buona scelta dei caratteristi spagnoleggianti anche per i numeri di danza.
MEMORABILE: Il suocero ballerino di tango; Il flashback del padre; I balli dei meno giovani.

Baz Luhrmann HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Moulin rouge!Spazio vuotoLocandina Romeo + GiuliettaSpazio vuotoLocandina AustraliaSpazio vuotoLocandina Il grande Gatsby
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.