Il male di San Donato - Corto (1964)

Il male di San Donato
Media utenti
Anno: 1964
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (documentario)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/11 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 14/04/11 10:21 - 2339 commenti

I gusti di Rebis

Destinato a occupare lo spazio di attesa che precedeva la proiezione dei film in sala, tra cinegiornali e "presentazioni" (era il 1964), è un lucido e perturbante proto-documentario (appena 10') che ha raccolto nella sua realizzazione diverse maestranze, tra cui la consulenza dell'antropologo Ernesto De Martino. Il male, da cui il titolo, è l'epilessia che il Santo infonde e sana nel corpo dei credenti. Perfetta la scansione temporale che conduce dal meriggio silenzioso e assolato all'urlante processione di tarantolati per consegnare poi il clamore estatico alla quiete notturna. Pionieristico.

Stefania 15/04/11 03:22 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

San Donato è veleno e medicina: causa del male (l'epilessia) e suo rimedio, ma la guarigione che dispensa è temporanea, a guisa di Moloch, il santo esige nuovi sacrifici e nuove dimostrazioni di fede per concedere ancora la grazia della salute. Potente testimonianza di una suggestione collettiva: i fedeli agitati e urlanti come in un rito pagano, la compostezza della liturgia cattolica soccombe al furore primitivo della religiosità popolare. Manca il sacerdote: il rapporto tra Santo e fedeli è im-mediato, viscerale, anarchico... dionisiaco!
MEMORABILE: I fedeli che dormono ammassati l'uno sull'altro sul pavimento della chiesa, svuotati di forze come dopo una febbre alta.

Pigro 17/04/11 10:39 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Bellissimo reportage su una festa salentina caratterizzata da fenomeni isterici e di possessione. Molto di più di un semplice documentario: una sconvolgente calata dello sguardo in una realtà arcaica, descritta magistralmente come un vero e proprio film. I primi minuti sono di grandissimo cinema nel passaggio dall'abbacinante lucore del paese alle urla dell'epilettica, ma tutto il film, sostenuto dalla straniante musica di Egisto Macchi, ha il fascino della narrazione inquieta, fino a un finale di tarkovskiana suggestione.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gremlins: recallSpazio vuotoLocandina Il sogno di IcaroSpazio vuotoLocandina Braccio di Ferro incontra SinbadSpazio vuotoLocandina Bio-cop
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Rebis • 14/04/11 10:28
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Un'approfondita analisi del documentario è inclusa nella raccolta di saggi di Giovanni Invitto: L'occhio tecnologico - I filosofi e il cinema, Mimesis, 2005.
  • Discussione Stefania • 15/04/11 03:25
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Mille grazie, Rebis, per avermi fatto conoscere questo particolarissimo documentario, che spero guarderanno e commenteranno in molti!
  • Discussione Rebis • 15/04/11 13:06
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Molto bello, vero? Sono contento che hai apprezzato, grazie!
  • Discussione Pigro • 16/04/11 11:27
    Consigliere - 1661 interventi
    Cavolo, Rebis, ma dove l'hai scovato? È veramente pazzesco, non solo nell'argomento, ma proprio come film in sé e per sé. Sono davvero molto contento di averlo visto, è una sorpresa, è vero cinema: grazie!
    Ultima modifica: 16/04/11 11:31 da Zender
  • Discussione Rebis • 16/04/11 12:05
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    L'ho scovato nel libro che ho segnalato nelle curiosità, per altro molto interessante :) Grazie, sono curioso di leggere i vostri commenti!