Magia lucana - Corto (1958)

Magia lucana
Media utenti
Anno: 1958
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/08/16 DAL BENEMERITO XABARAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Xabaras 27/08/16 09:06 - 210 commenti

I gusti di Xabaras

Il documentario che per primo rivela il talento di Di Gianni. In una cornice fatta di povertà assoluta e insoverchiabile, antichi rituali pagani (invocazione e adorazione del sole, canti divinatori per scacciare nuvole nefaste dai territori di semina e raccolto effettuati con l'aiuto di una falce) restituiscono la dimensione del sacro dell'agreste popolazione lucana. Una dimensione in cui la religione cattolica fatica ancora a svolgere un ruolo primario.

Pigro 12/05/19 09:32 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Sulle orme di De Martino, viaggio nella profonda e più sperduta Basilicata, tra villaggi e campagne inondati dal sole e dalla povertà. Straordinaria la composizione visiva delle immagini, così come struggente e potente è la narrazione dei vari momenti, con un ritmo che assorbe quello lento e ancestrale dei miseri contadini. Magnifiche le panoramiche del ritorno dei lavoratori, la scena delle prefiche con i gruppi di persone disseminati nel deserto, le visioni di vicoli e case, il tutto in un b/n folgorante. Grande cinema.

Bubobubo 13/07/19 16:55 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Tra i corti a carattere antropologico di Di Gianni è forse questo il più poetico e astratto, un desolante affresco di miseria esistenziale sotto il sole abbacinante di una terra, la Lucania, che non intrattiene e non perdona ma, anzi, esige periodicamente un pesante tributo di sangue. Le sparse annotazioni, recitate da Arnoldo Foà, riassumono con il massimo dell'esaustività l'orizzonte metafisico in cui si muove l'esistenza sempre uguale, sempre ugualmente difficile dei contadini lucani. Acuto, profondo.
MEMORABILE: Il pianto rituale; Il finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina JumpingSpazio vuotoLocandina MemorySpazio vuotoLocandina I migliori se ne vanno per primiSpazio vuotoLocandina Il caravan
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.