Il giorno del signore - Film (2020)

Il giorno del signore
Media utenti
Titolo originale: Menendez Parte 1: El día del Señor
Anno: 2020
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Menendez: The Day of the Lord", "The Day of the Lord". Distribuito da Netflix.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/10/20 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 31/10/20 01:53 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Le premesse sono tutt'altro che buone: stravaganze esorcistiche in salsa messicana, affrontate con un piglio semi-serio a un passo dal trash (il sogno coi crocifissi urlanti), fanno sembrare il tutto l'ennesimo epigono friedkiniano in stile Il marchio del demonio. Ma poi c'è la svolta: finiamo catapultati in una sorta di torture-porn neo-inquisitorio dai marcati accenti umoristici, violentissimo ed esilarante al contempo. Il twist successivo è quello che chiunque si aspetta, ma anche in questo caso certe trovate trasgressive si fanno apprezzare. Peccato solo per una chiusa banalotta.
MEMORABILE: La danza seducente; Il padre parla con accento americano per non farsi riconoscere dalla figlia "posseduta"; Le unghie strappate; Fellatio incestuosa.

Lupus73 11/07/21 17:36 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Pellicola spagnola dal soggetto esorcistico piuttosto particolare con confezione pregevole, fotografia con penombra predominante, una prima parte di circa un'ora come lungo antefatto all'esorcismo ma che si rivela di gran lunga la più interessante; viene approfondito il rapporto tra l'esorcista e la ragazza lasciata in custodia dal padre, e si rimane su filo del dubbio tra l'esuberanza adolescenziale e la possessione. Gli ultimi 30' di esorcismo si muovono tra gli standard friedkiniani e un forte senso dell'ironia, ma non mancano picchi forti come l'incesto. Godibile.

Rigoletto 20/12/21 12:23 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Nuovo appuntamento fra bene e male in un contesto esorcistico fuori dai canoni di normalità. Ilarri imbastisce un horror che prende spunto da vari soggetti senza tralasciare modelli già visti (il prete-relitto umano) affiancandoli intelligentemente con forme non convezionali, attraverso un esorcismo peggiore della possessione stessa. Il regista però gioca la carta dell'ironia per smorzare la tensione, riuscendo nel suo scopo ma danneggiando nel contempo la pura componente horror. Discreta prova del cast.

Dolores Heredia HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Bless me, Ultima - Oltre il bene e il maleSpazio vuotoLocandina Two men in townSpazio vuotoLocandina Per una vita miglioreSpazio vuotoLocandina Sonora, l'autostrada del diavolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.