Il generale dell'armata morta - Film (1984)

Il generale dell'armata morta

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/01/14 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Saintgifts 10/02/14 19:52 - 4098 commenti

Un generale, accompagnato da un cappellano militare, viene incaricato di riportare in Italia i resti dei soldati morti in Albania durante l'ultimo conflitto mondiale. Mastroianni (il generale) e Piccoli (il cappellano), sono praticamente il film. La loro rivalità, ingenua quella del generale all'oscuro dei fatti, più consapevole quella del cappellano che in Albania c'era stato, si concentra più sull'avvenente moglie del colonnello Di Brenni (Aimèe), colà morto, che non sulla missione. Sottotono l'incontro-scontro con la gente del luogo.
MEMORABILE: Mastroianni che spiega al generale austriaco la differenza tra una tibia e il perone.

Reeves 25/04/21 21:44 - 2212 commenti

Il passaggio alla regia di Luciano Tovoli si rivela un flop senza precedenti. Un film tutto costruito con frasi retoriche, una tensione che non riesce mai a decollare, prove di (grandi) attori assolutamente al di sotto dei loro standard abituali. E (ciò che è più triste) una fotografia troppo leccata e rarefatta, assai poco adatta a una storia che dovrebbe essere al tempo stesso trasognata e realistica.

Spazio vuotoLocandina BarbarossaSpazio vuotoLocandina Ad fundumSpazio vuotoLocandina Les choristes - I ragazzi del coroSpazio vuotoLocandina 23 pugnali per Cesare

• Discussione Kanon • 24/01/14 19:21
    Si porebbe aggiungere nelle note che è tratto dall'omonimo romanzo di Ismail Kadare ?

Si dà il caso che stia proprio leggendo questo libro e ho pronta la visione del film appeno lo finisco di leggere.
  • Discussione Zender • 25/01/14 08:49
    Bravo Kanon, aggiungo molto volentieri! Se poi vorrai scrivere in discussione generale (o in curiosità se ti asterrai da giudizi personali) le differenze col libro sono cose sempre molto interessanti.

Come noto la locandina non va, negli stand-by. Quando (e se) Kanon avrà voglia di commentarlo la metteremo.
  • Discussione Kanon • 12/02/14 22:22

Visto. Brutto, molto brutto. Anche volessi tralasciare la fonte da cui attinge - stravolgendone completamente il concept, tanto da far pensare "Ma Tovoli che c'ha contro 'sto libro?" - è un film che non funziona, privo d'una direzione e morto - quello si - ma nella maniera sbagliata. Il disappunto è oltremodo doppio per me, ché vedo mandare allo sbaraglio due tori sacrificali come Piccoli (nullissimo) e Mastroianni (d'un tronfio grottesco).

Fosse per me, nello note ci aggiungerei "molto imbecillemente tratto da ecc...."
  • Discussione B. Legnani • 12/02/14 23:36
    Kanon ebbe a dire:

Aspettiamo il tuo voto... *½?
  • Discussione Zender • 13/02/14 08:29
    Tralasciando l'imbecillemente, ecco. Ogni lavoro va sempre rispettato.
  • Discussione Kanon • 14/02/14 13:50
    - B. Legnani: per il momento non commento. Il voto è monopolla; non una vaccata, ma non trovo nemmeno niente da salvare.

- Zender: il rispetto è dovuto; poi va anche meritato.
  • Discussione Zender • 14/02/14 14:59
    No Kanon, il rispetto è dovuto e basta; non va meritato, nel nostro caso. Si tratta di rispetto dovuto a chi non conosci personalmente e personalmente nulla ti ha fatto. Si può dire che una cosa non ci piace senza dover dare dell'imbecille a nessuno. Anzi, si deve.
  • Discussione Mauro • 14/02/14 15:48
    Disoccupato - 11979 interventi
    Kanon, che differenza ci sono tra film e romanzo?
  • Discussione Kanon • 22/02/14 13:44
    Mauro ebbe a dire:
    Kanon, che differenza ci sono tra film e romanzo?

- Non esiste nessuno triangolo amoroso. Il romanzo non ruota attorno al solo recupero del colonne ma anzi, il recupero dei morti è l'occasione di un'incontro/scontro di mentalità differenti come quella del colonnello (l'invasore) ed il popolo albanese (l'oppresso). Un viaggio che riapre ferite all'orgoglio italiano e cerca di capire, anche attraverso introspezioni ataviche ed endemiche, l'essenza di un popolo visto dai fascisti come mera colonia.

Se hai visto il film, la scena in cui il generale ed il prete si recano alla festa del matrimonio albanese, non rende lontanamente l'idea della tensione che si crea nel racconto, per dirne una.
  • Discussione Zender • 27/04/21 09:57
    Reeves, ti ho riscritto una mail.