LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/21 DAL BENEMERITO REEVES
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Reeves 10/10/21 08:59 - 1094 commenti

I gusti di Reeves

E' difficile raccontare la trama, perché citare il contrasto-paragone tra un gruppo di speleologi in cerca di nuove avventure nel ventre della terra e un pastore che parla con i suoi animali è davvero riduttivo. Si tratta invece di un tuffo assoluto nella bellezza ispida delle immagini, con sullo sfondo l'Italia che sta cambiando per sempre. Frammartino, come già in Le quattro volte, chiede allo spettatore un coinvolgimento emozionale completo e offre in cambio un'esperienza sensoriale unica.

Myvincent 24/01/22 17:50 - 3263 commenti

I gusti di Myvincent

Severamente vietato a chi soffre di claustrofobia, il film rievoca la scoperta della terza grotta più profonda al mondo, di ben 683 metri, nel parco Nazionale del Pollino. Non aspettatevi dialoghi perché tutto viene affidato alle immagini, che a loro volta riescono a evocare significati e significanti al pubblico più sensibile. L'introduzione d'un gruppo di uomini dentro ai misteriosi anditi di quel buco va di pari passo con la "speleologia" dell'animo umano, di chi oramai al lumicino lascia la vita terrena forte delle sue rughe segnate, come il paesaggio a cui paiono appartenere.

Kinodrop 4/08/22 20:26 - 2323 commenti

I gusti di Kinodrop

Frammartino rievoca l'avventura archeologica che nel '61 portò alla scoperta della grotta o abisso del Bifurto, ma senza alcuna intenzione documentaristica se non quella di mettere lo spettatore di fronte alla splendida eloquenza del paesaggio calabrese e al continuo contrasto tra la luce accecante e tenebre sotterranee. Nessun dialogo, solo suoni e rumori della natura, qualche bisbiglio lontano e il vincolo vocale che lega il vecchio pastore ai suoi animali. La lentezza stessa delle riprese diventa necessaria alla percezione di un clima e di un ambiente che "parla" senza le parole.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.