Non è affatto chiaro chi siano i tre nemici del titolo; noi ci limitiamo a individuare la vittima che, e qui non v’è dubbio, è Leo Bottin (Gino Bramieri), impiegato maniaco del mare cui viene tatuata sul sedere la formula di una bomba pericolosissima. A suo parere è un tatuaggio come un altro e non riesce a capire perché intorno a lui si moltiplichino le persone che provano a spogliarlo con ogni mezzo. Lo schema del film è sempre lo stesso, ripetuto più e più volte: Bramieri viene inseguito o circuito da delle donne (un espediente che secondo lo spionaggio funziona sempre), gli copiano la formula ma poi appaiono dal nulla Franco e Ciccio (venuti dal Sud per tentare la via del furto in appartamenti)...Leggi tutto e casualmente distruggono la formula costringendo gli agenti a ritentare. Sarebbe scorretto calcolare le assurdità e le incongruenze, visto che il film è dichiaratamente comico, certo è che gli agenti segreti si comportano da perfetti deficienti privi di fantasia. Anche perché Bramieri fa lo scemo, il bambinone a corto di intelligenza ingenuo e illuso (crede che le donne lo desiderano a dispetto di una stazza da 150 kg) e fregarlo sarebbe cosa di un attimo. Lui poi appena vede qualcuno che vuole spogliarlo (o ucciderlo) lo confida al suo direttore (Raimondo Vianello, sempre simpatico); purtroppo, prima che questi possa verificarne l'autenticità, la minaccia scompare trasformando il buon Leo in un visionario mezzo pazzo. Franco e Ciccio entrano in scena qua e là dando un po' di dignità comica a un film bamboccesco cui la bonaria simpatia di Bramieri rende scarsi servigi.

R.f.e. 10/06/09 18:58 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

A mio giudizio il film più divertente fra quelli interpretati dal simpatico Gino Bramieri, quasi una parodia ante-litteram del genere fanta-spionistico alla James Bond (con uno stile decisamente da fumetto: in certi momenti sembra di sfogliare un'avventura spionistica di Topolino o Paperino, tipo "Topolino e il terribile Kala-Mit"). Incredibile il britannico Martin Benson (Gorgo, Goldfinger) doppiato con accento tedesco dal nostro Marcello Turilli e deliziose le bellezze d'epoca Lee, Chanel e Gajoni. Ci sono anche Franco e Ciccio...

Rambo90 21/06/17 23:01 - 7702 commenti

Filmetto comico, dall'idea di partenza pure simpatica ma vanificata da una sceneggiatura ripetitiva e da situazioni alla lunga stancanti. Lo schema è sempre lo stesso ripetuto più volte, in una parodia spionistica che se fa sorridere è solo grazie alla spontaneità di Bramieri, in alcuni casi davvero spassoso. Vianello pure se la cava bene facendogli da spalla in varie occasioni, mentre sprecati appaiono Franco e Ciccio e le varie bellezze (in particolare Margaret Lee). Evitabile.

B. Legnani Ieri 16:17 - 5535 commenti

Sciocchezzuola poco digeribile, specialmente perché il protagonista, il personaggio di Bramieri, non funziona (e anche perché è Bramieri che sul grande schermo rende poco). Il "grassone" qui ama la deliziosa Kitty (Gaioni), ma la sposerà solo dopo varie peripezie, non troppo ricche di logica (perché eliminarlo dopo? sarebbe stato più semplice eliminarlo prima...). Il poco che funziona è in alcuni caratteristi, come Benson (qui fa il tedesco) e la Berni (elegante, di classe). Ciccio e Franco strappano qualche sorrisino, Vianello è un po' ripetitivo. Le bellone sono la Chanel e la Lee.
MEMORABILE: "Sbrighiàmoci, se no il dolce si brucia!"; Il quadro della Chanel, che si vede a partire da una chiara iconografia vulvare (censura distratta?).

Margaret Lee HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Totò di notte n. 1Spazio vuotoLocandina 2 samurai x 100 geisheSpazio vuotoLocandina I marziani hanno 12 maniSpazio vuotoLocandina Gli imbroglioni

• Discussione Mauro • 18/02/13 19:21
    Disoccupato - 11992 interventi
    Anche in questo film c'è Nino Terzo.
  • Discussione Squash • 13/09/14 18:07
    Ci sono anche i caratteristi Tullio Altamura e Fanfulla. Peter Dane visto pure in Totò e Peppino divisi a Berlino.
  • Discussione Squash • 13/09/14 18:34
    I dimostranti a Roma tentano di aggredire Bramieri vestito da tirolese perchè in quegli anni il fenomeno del terrorismo rosso o nero non era ancora evidente ma si faceva sentire quello sud tirolese prima forma di terrorismo in Italia.
  • Discussione Gabriele • 14/09/14 16:25
    Il fotogramma con i due treni è la stazione di Roma Tuscolana.si vede bene perché Roma Ostiense ha pensiline molto lunghe
  • Discussione Zender • 15/09/14 08:59
    Quale fotogramma dei due treni? Non vedo nulla...