I terrificanti delitti degli assassini della Via Morgue - Film (1971)

I terrificanti delitti degli assassini della Via Morgue
Media utenti
Titolo originale: Murders in the Rue Morgue
Anno: 1971
Genere: horror (colore)
Note: Aka "I terrificanti delitti degli assassini della Rue Morgue".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/01/10 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 22/01/10 12:34 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Vagamente ispirato a Edgar Allan Poe, con protagonista un misterioso individuo sfigurato che si vendica delle persone che lo hanno reso così. Il cast internazionale è davvero ottimo, ma guardatelo nella nuova versione da 98 minuti, rende molto di più. Forse il finale non convince troppo, ma il film è ben realizzato. Da citare la morte sulle giostre, il rasoio.

Von Leppe 16/03/12 14:37 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Edgar Allan Poe è solo uno dei tanti ingredienti e spunti per questo thriller-horror al vetriolo, in cui troviamo il celebre teatro del Grand Guinol con rappresantazioni sceniche ben fatte e vaghi riferimenti al fantasma dell'opera. Ottime le immagini degli incubi che tormentano la protagonista, tra psiconalisi e risvolti che ricordano Il pozzo e il pendolo di Corman; in più c'è la componente poliziesca da tipico giallo all'inglese. Nell'insieme è un film per appassionati con una trama non sempre scorrevole, ma dall'atmosfera malefica.

Il Gobbo 16/10/12 14:13 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Pregevole lavoro del bravo Hessler, non immemore del tempo trascorso sul set di De Sade, e che sfrutta con intelligenza locations e atmosfere del grand-guignol: decisamente riuscito. Solide prove di Robards e Celi (doppiato in italiano ma con la sua voce nell'originale inglese). Nel cast c'è anche, visibilissimo in più scene (è uno dei teatranti), Josè Calvo, che però non è accreditato.
MEMORABILE: Lo sfiguramento di Maria Perschy

Myvincent 16/12/12 12:23 - 3743 commenti

I gusti di Myvincent

Col pretesto di Edgar Allan Poe un racconto in bilico fra finzione teatrale e verità, in un clima decadente da Grand Guignol. Delitti al vetriolo si accompagnano ad altre atrocità di vario genere, protraendo il mistero sino alla fine e sospendendone la soluzione. Peccato che il plot sia un po' troppo ingarbugliato e i momenti di interesse spesso disegualmente sparsi. Un ottimo Jason Robards arricchisce il quadro.

Rambo90 22/03/15 17:56 - 7701 commenti

I gusti di Rambo90

Del racconto di Poe ci sono soprattutto le atmosfere, che il regista riesce a ricreare bene, mentre la storia segue un po' troppo il filone della vendetta (richiamando in alcuni punti Il fantasma dell'opera). Non sempre il ritmo scorre liscio e alcuni momenti rislutano oggi datati, ma le interpretazioni di Robards e Lom valgono la visione, insieme alla ricostruzione d'epoca, aiutata da una bella fotografia. Non male.

Undying 9/12/15 22:54 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Bellissimo thriller ispirato da un racconto di Poe da una parte e da "Il fantasma dell'Opera" dall'altra. Hessler è qui particolarmente ispirato e mette in scena sequenze di una raffinatezza rara. Il paesaggio autunnale, con relativa caduta di foglie, fa da sfondo a una storia macabra, una torbida vicenda di passione che ritorna dal passato. La bellissima sceneggiatura è avvalorata da un prezioso cast (compreso l'indimenticabile Celi nel ruolo di ispettore) ma a condurre la danza è l'obiettivo della m.d.p., vera protagonista del film.
MEMORABILE: Il sogno premonitore.

Rufus68 24/01/17 21:47 - 3844 commenti

I gusti di Rufus68

Horror solido e dignitoso. Più che dalla novella di Poe, di cui è solo una flebile emanazione, esso trae forza dalla rappresentazione del teatro Guignol e dai temi delle serie criminali di Feuillade, care ai Surrealisti. Le forze basiche in azione (omicidio, vendetta indomabile) sono meritoriamente complicate da inserti onirico-psicologici, insoliti per queste produzioni. Niente d'eccezionale: un passatempo sopra la media del genere, tuttavia. Cast di tutto rispetto, fra cui spicca un cupo Herbert Lom.

Nicola81 2/01/18 20:44 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Notevole thriller a tinte horror, chiaramente influenzato dal "Fantasma dell'opera" ma che rende omaggio anche a Poe (emblematico il titolo) e soprattutto al teatro Grand Guignol. Il ritmo non è dei più incalzanti, ma la regia è ispirata (Hessler altrove non ha fatto di meglio) e la messa in scena di un'eleganza ineccepibile. Ottimo cast che annovera Robards protagonista d'eccezione, la Kaufmann sua impaurita moglie, un inquietante Lom, Celi sornione ispettore di polizia e la Palmer che appare nei flashback rivelatori.

Anthonyvm 9/07/18 23:19 - 5700 commenti

I gusti di Anthonyvm

Filmetto molto semplice, in stile "fantasma dell'opera" più che Poe, si regge sul buon cast e sulle atmosfere ottocentesche, interessanti e affascinanti. Lo script non è esente da imperfezioni, ma il film riesce comunque a intrattenere lo spettatore meno esigente. Ci sono, purtroppo, alcuni tratti un po' lenti e noiosi e non sarà difficile individuare la sorpresa finale già a metà film. Molto belle le sequenze in teatro durante gli spettacoli e i sogni della giovane attrice, filtrati con un rosso angosciante, forse le sequenze migliori.

Ira72 28/03/19 19:41 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Nonostante un ottimo cast e una certa ricercatezza scenografica, il film pare più datato di molti suoi contemporanei e non sembra proprio realizzato negli anni 70 (i primi tre capolavori di Dario Argento appartengono allo stesso periodo e sotterrano pellicole di questo tipo, pur se con diverse ambizioni). Gli effetti orrorifici lasciano parecchio a desiderare, la tensione latita, il ritmo è lento e le incursioni oniriche ripetitive. Decisamente sopravvalutato e invecchiato male.

Gordon Hessler HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La rossa maschera del terroreSpazio vuotoLocandina Terrore e terroreSpazio vuotoLocandina La ragazza sull'altalenaSpazio vuotoLocandina Satana in corpo

Noodles 5/07/20 00:01 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Film tratto da un racconto di Edgar Allan Poe. È del 1971, quindi non proprio recente, ma sembra girato vent'anni prima da quanto appare datato, sia nel ritmo che nel montaggio. È questo il principale difetto di una pellicola che comunque convince, nelle sue atmosfere e nella recitazione, nonché nella resa del testo di Poe. Ottimo Jason Robards e in generale buono il cast, anche se pure esso sembra partecipare all'invecchiamento precoce ed esagerato di questo film. Peccato, perché sarebbe potuto essere decisamente migliore, ma la sufficienza la strappa e la visione la merita.

Ronax 21/01/21 00:39 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Unendo suggestioni che vanno da Poe a Leroux con una spruzzatina di psicoanalisi (i soliti traumi infantili che tanto successo avranno nei thriller argentiani e simil-argentiani), Heissler allestisce un horror-thriller di discreta fattura ma poco avvincente nella trama, sia per la sceneggiatura ingarbugliata che lascia però intravvedere il bando della matassa già a metà film, sia per il peso eccessivo dato alla componente onirica piuttosto ripetitiva. Restano all'attivo l'accurata ricostruzione d'epoca, l'inquietante atmosfera del teatro e della villa e la buona prova degli attori.
MEMORABILE: L'acrobatica fuga di Lom nel teatro travestito da scimmione.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 23/01/10 11:10
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    Emilio Cigoli: Jason Robards
    Michele Kalamera: Herbert Lom
    Lorenza Biella: Christine Kauffman
    Roberto Villa: Adolfo Celi
    Adriana De Roberto: Lilli Palmer
    Luciano Melani: Michael Dunn

    Doppiaggio:SAS
  • Homevideo Ciavazzaro • 24/01/10 11:14
    Scrivano - 5591 interventi
    Del film esistono 2 versioni.

    La prima distribuita nei cinema è una versione rimaneggiata dalla AIP che dura circa 84 minuti e presenta queste differenze rispetto alla director's cut.

    Le scene degli incubi sono virate in rosso
    La parte di Lilli Palmer viene drasticamente ridotta in fase di montaggio
    e


    SPOILER

    Presenta un assurdo finale nel quale Lom dopo essere morto nuovamente ritorna da Madeleine (si sente solo la sua voce,non viene inquadrato).


    FINE SPOILER


    Negli anni 2000 è riuscita la director's cut più lunga di circa 10 minuti,con le scene degli incubi con colori normali,e con un finale diverso,e migliore a mio avviso.
  • Homevideo Patrick78 • 11/01/12 13:46
    Magazziniere - 545 interventi
    La SINISTER FILM farà uscire il DVD di questo film il 06/03/2012.
  • Discussione Lucius • 16/03/12 21:02
    Scrivano - 9051 interventi
    Ottima location internazionale Von Leppe, complimenti.
  • Discussione Von Leppe • 17/03/12 10:58
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Grazie, Lucius.
  • Homevideo Xtron • 10/08/12 17:02
    Servizio caffè - 2152 interventi
    Il dvd Sinister ha una durata di 1h34m06s
    Dal minuto 54 c'è un buco audio di trenta secondi nella traccia italiana...

    Ultima modifica: 10/08/12 17:52 da Zender