I bassifondi - Film (1957)

I bassifondi
Media utenti
Titolo originale: Donzoko
Anno: 1957
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto dall'opera dall'opera teatrale omonima (nota anche come "L'albergo dei poveri") dello scrittore russo Maksim Gor'kij, rappresentata per la prima volta a Mosca nel 1902.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/14 DAL BENEMERITO RYO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ryo 9/02/14 11:57 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Curioso adattamento per il cinema di un'opera teatrale tutta ambientata all'interno di uno squallido dormitorio per viandanti di passaggio. I personaggi si alternano in un susseguirsi di viavai, ognuno con la sua storia da raccontare, ma tutti con l'elemento in comune di una speranza di vita migliore. Un film solo ma tante storie, tanti messaggi, tanto tanto impegno per seguire gli innumerevoli dialoghi, che costituiscono il 95% del film.

Daniela 3/02/22 19:17 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

In un edificio fatiscente che sorge nei pressi di una discarica trovano provvisorio rifugio persone ai margini che non possono permettersi una sistemazione migliore, disoccupati, prostitute, fuorilegge, ubriaconi... Kurosawa traspone il dramma di Maxim Gorky con una certa fedeltà, conservandone l'epilogo amaro che invece Renoir nel film del 1935 aveva ammorbidito con un raggio di speranza. I personaggi sono ben caratterizzati e Mifune offre una valida prova nel ruolo del ladro già interpretato da Gabin ma la matrice teatrale questa volta pesa e il film risulta piuttosto statico.

Ganjirô Nakamura HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina An actor's revengeSpazio vuotoLocandina Acteurs japonais: Exercice de la perruqueSpazio vuotoLocandina Erbe fluttuantiSpazio vuotoLocandina Conflagrazione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 3/02/22 18:48
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Soggetto dall'opera dall'opera teatrale omonima (nota anche come L'albergo dei poveri) dello scrittore russo Maksim Gor'kij, rappresentata per la prima volta a Mosca nel 1902.
    L'opera ha avuto varie trasposizioni cinematografiche, la più famosa delle quali è Verso la vita (1936), regia di Jean Renoir con Jean Gabin.