Gli orsi non esistono - Film (2022)

Gli orsi non esistono

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/22 DAL BENEMERITO LOU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lou 25/10/22 12:59 - 1121 commenti

I gusti di Lou

Il cinema di Panahi si conferma di forte denuncia contro il regime iraniano e l'arretratezza delle sue tradizioni, soprattutto nella provincia rurale. In questo film, presentato a Venezia poco dopo il suo arresto, Panahi è regista, attore e personaggio, in una sceneggiatura complessa, che intreccia in modo pirandelliano la storia personale del regista con una finzione narrativa basata su temi reali. Inizio lento e involuto, poi progressivamente il quadro si chiarisce ed il messaggio emerge con potenza.
MEMORABILE: Il giuramento sul Corano che risolve ogni controversia.

Paulaster 20/03/23 18:49 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Il regista Panahi cerca di dirigere un film a distanza. Docufiction come ci ha già abituati, in cui stavolta la condanna al regime resta in secondo piano rispetto all'arretratezza culturale che frena ogni sviluppo. Ben miscelate le parti di finzione con la realtà di fondo, con la vicenda grottesca della fotografia che risulta migliore dei fatti raccontati a Teheran. La scelta di recarsi in un villaggio al confine toglie la vera pressione della polizia e sottolinea l'inventiva di chi continua a fare film.
MEMORABILE: Il lavaggio dei piedi; La testimonianza sul Corano; Il bambino testimone.

Kinodrop 22/03/23 19:23 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Anche in questo lavoro Panahi mette in scena se stesso: per poter dirigere da remoto un film in una città turca, si trasferisce in un paesino di confine in cui da una parte è più lontano dagli sgherri del regime e dall'altra si trova in una situazione arcaica piena di superstizioni e pregiudizi. Ancora un volta meraviglia come il regista riesca a produrre cinema clandestinamente, operando con le realtà che si presentano stratificandole e ricomponendole in base all'urgenza documentativa di una situazione di ordinaria precarietà (che si spera non gli impedisca di esprimersi ancora).
MEMORABILE: La troupe diretta da remoto; Il premuroso e attento padrone di casa; Il lavaggio dei piedi; Un passo oltre il confine; La foto contesa; Il finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lo sconosciuto di San MarinoSpazio vuotoLocandina Non lasciarmiSpazio vuotoLocandina Chiamate Nord 777Spazio vuotoLocandina La Costa del Sole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.