Squitieri tratta lo spinoso tema della contestazione tra sinistra extraparlamentare e le frange armate della stessa anelanti alla lotta armata e lo fa con occhio imparziale, cercando, attraverso i vari interpreti, in un ambiente limitato al mondo carcerario, di mostrare i vari punti di vista, ivi compresi quelli delle forze dell’ordine. Ne deriva un film non facile da digerire; comunque i dialoghi sono ben impostati, senza retorica, accompagnati da un nostalgico commento sonoro.
Uno dei pochissimi film nei quali il movimento del '77 è raccontato nei suoi rapporti tra il partito armato e le frange extraparlamentari che inneggiano magari alla violenza ma non sono convinte della lotta armata. Dal romanzo di Nanni Balestrini un film con molte ingenuità e una recitazione generalmente mediocre, ma con una sincerità e una voglia di capire che sono da valutare positivamente.
Pasquale Squitieri HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.