Gli arcieri di Sherwood - Film (1960)

Gli arcieri di Sherwood
Media utenti
Titolo originale: Sword of Sherwood Forest
Anno: 1960
Genere: avventura (colore)
Note: E non "Gli arceri di Sherwood".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/09/14 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 14/09/14 20:39 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Eclettico regista, Fisher ha spaziato abilmente in moltissimi generi cinematografici. Questa volta abbandona temporaneamente l’horror per metter mano alla più classica leggenda di Robin Hood. Cappa e spada che, come da tradizione Hammeriana del periodo, usufruisce di colori sfavillanti ben inseriti nel contesto di un cinemascope. La storia, lineare, non ha niente di così originale, tuttavia si lascia seguire gradevolmente. Greene non è un Robin dei più memorabili ma se la cava; ottimo Cushing insolitamente villain; esornativa la Branch.

Darkknight 18/11/18 16:07 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Quasi uno spin-off della serie tv di Robin Hood degli anni '50 (regista e star protagonista sono i medesimi). Mancano le origini dell'eroe e il finale tradizionale (il ritorno di re Riccardo e le nozze con Marian). Qui il nostro salva "solo" l'arcivescovo di Canterbury e manda in fumo un piano di “speculazione edilizia” di alcuni nobili. Non brutto, ma è un episodio tv tirato per le lunghe più che un film. Buona la confezione, ma Fisher e la Hammer con l'horror hanno raggiunto ben altre vette.
MEMORABILE: Lo sceriffo di Nottingham ha una morte insolitamente eroica, forse per omaggiare la classe del suo interprete, il grande Peter Cushing.

Daniela 11/02/21 15:49 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Robin Hood si trova coinvolto suo malgrado in un complotto per assassinare l'arcivescovo di Canterbury ordito da un conte avido in combutta con lo sceriffo di Nottingham... Variazione libera ma non troppo fantasiosa delle gesta dell'arciere silvano che può contare sulla fotografia vivace dello stille Hammer. Nel cast, se Greene ha un'aria impiegatizia e Branch è una biondina anonima, Cushing risulta impeccabile in uno dei suoi rari ruoli malvagi, Green è un valido Little John ed anche Reed fa la sua figura anche se non accreditato. Modesto ma godibile se si ama il genere.

Reeves 19/11/22 16:17 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Un film indiscutibilmente Hammer ma non horror; un avventuroso pieno di idee con due cardini della Hammer quali il regista Terence Fisher e l'attore Peter Cushing. Quest’ultimo è un cattivo tagliente e complottardo veramente in gamba, che mira a una sorta di colpo di stato scontrandosi però con l'arciere lealista. Girato molto bene, con scene a effetto. Divertente.

Terence Fisher HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La maschera di FrankensteinSpazio vuotoLocandina Dracula il vampiroSpazio vuotoLocandina La furia di BaskervilleSpazio vuotoLocandina La mummia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 10/02/21 23:05
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Nel cast è presente anche Oliver Reed in uno dei tanti ruoli non accreditati della prima parte della sua carriera in cui gli affidavano generalmente parti da criminale o comunque malvagio, come in questo caso in cui è Lord Melton in combutta con il perfido sceriffo di Nottingham interpretato da Peter Cushing (ma c'è una sorpresa...) . 
    Ultima modifica: 10/02/21 23:32 da Daniela