Tratto dal testo di William Shakespeare, un film con molte marce in più rispetto ad altre riduzioni cinematografiche. Oltre al noto dramma c'è spazio anche per l'azione e tutti i protagonisti paiono molto ispirati. Tra i direttori della seconda unità figura un giovanissimo Ruggero Deodato. Molto simpatico Frate Lorenzo, interpretato dal mitico Umberto Raho. Una menzione anche per le belle musiche originali del maestro Bruno Nicolai.
MEMORABILE: L'entrata in scena della simpatica Nutrice.
La storia emblematica dell’amore senza fine di Romeo e Giulietta, contrastato fino all’inverosimile, qui porta la firma del grande Riccardo Freda. Un film elegante, mai pomposo, venato dalle tristi note di Rachmaninov e in cui verso la fine fa emergere anche la mano esperta del regista nel genere horror-gothic. Nessuna star di grosso richiamo, eppure l’opera riesce nella sua semplicità a restituire molto della poesia scespiariana, declamandola qua e là.
Come sempre Riccardo Freda si dimostra uno dei registi italiani maggiormente capaci di dirigere un film in costume, proponendo scene d'azione che alleggeriscono le parti dialogate e dando alle scene d'amore un erotismo sotterraneo davvero intrigante e sorprendente. Il dramma shakesperiano, in mano sua, diventa torbido e gli attori, pur non eccelsi, riescono comunque a tenere la parte.
Riccardo Freda HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.