Gioco di società - Corto (1989)

Gioco di società
Anno: 1989
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Nanni Loy
Note: Liberamente tratto dall'omonimo racconto di Leonardo Sciascia. Il film pa parte del ciclo televisivo "Amori" assieme ad altri 5 mediometraggi.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/12 DAL BENEMERITO KANON

Kanon 7/05/12 15:36 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Loy si arma di pompa e gonfia una storiellina - già di per sé con poco da offrire - per riadattarla da ciambella a materassino; piatto, per l'appunto. Ampliando gli antefatti, ne viene fuori un lavoretto di routine che indubbiamente deve molto della sua appetibilità alla presenza di alcuni attori di solido e apprezzabile mestiere (Haber esagitato e la coppia Sastri & Adorf a suo modo sorniona) e a un epilogo che finemente improvvisa sulle poche pagine che Sciascia lascia ambiguamente irrisolte.

Raremirko 4/11/12 16:14 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Classico compitino televisivo svolto senza troppo impegno, seppur cast (c'è pure la Prati, strano e Haber è al solito bravo), crew e basi di script siano tutto tranne che mediocri. Qualche perizia qua e là si riesce a cogliere, ma in un'ora di girato non c'è nulla che davvero possa interessare. Finale più o meno riuscito, ma Loy, in tv e al cinema, lo si ricorda per ben altro. Sufficiente e dignitoso, ma nulla più. Il Lamberto Bava di turno, vista la sua maggiore dimestichezza al genere, avrebbe potuto magari anche fare di più.
MEMORABILE: L'ambiente del porto, ben riprodotto; Gli scatti nevrotici di Haber.

Panza 12/06/13 17:17 - 1834 commenti

Film TV di Nanni Loy piuttosto noioso che non riesce a imprimere un ritmo esaltante a una vicenda non così disprezzabile (da Sciascia). Il cast è degno di nota: Haber si rivela ancora una volta interprete davvero sorprendente e notevole. Anche le location si rivelano curate grazie alla fotografia, abbastanza gradevole. I grandi difetti sono nella regia troppo statica che produce una certa noia di fondo. Musiche brutte e inserite in maniera troppo reiterata. Una produzione TV di poco conto che può interessare per i nomi coinvolti.

Nanni Loy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il maritoSpazio vuotoLocandina Made in ItalySpazio vuotoLocandina Detenuto in attesa di giudizioSpazio vuotoLocandina Sistemo l'America e torno

• Discussione Zender • 7/05/12 18:44
    Sempre molto utili questi agganci, grazie Kanon.
  • Musiche Lucius • 10/04/13 20:13
    I brani "Gioco di società" è "Il giardino" sono inclusi nell'lp Amori, targato Reteitalia.
    Rif.Discografico BL74126.

Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius,l'lp originale che racchiude i brani della serie "Amori":

Ultima modifica: 12/04/13 17:08 da Zender
  • Curiosità Zender • 12/04/13 16:50
    IL FILM FA PARTE DEL CICLO "AMORI" (1989)
    Parte oggi un ciclo di film per la tv intitolato Amori, costituito da sei titoli diversi che vantano altrettante firme prestigiosissime: Dino Risi, Mario Monicelli, Alberto Lattuda, Lina Wertmüller, Nanni Loy e Luigi Magni. Stasera si parte con "Il vizio di vivere", racconto di Dino Risi ispirato alla vicenda, autentica, di Rosanna Benzi (…)
    Amori è una produzione di varie tv. Intimorisce però scroprire alla voce “produttori esecutivi” per tutti e sei i film il nome dei fratelli Vanzina.
    Fonte: articolo della Stampa scovato da Panza (e Kanon e Fedemelis).

Vennero trasmessi:

1) Il vizio di vivere (Dino Risi) [18.04.1989]
    2) La moglie ingenua e il marito malato (Mario Monicelli) [24.04.1989]
    3) Mano rubata (Alberto Lattuada) [02.05.1989]
    4) Il decimo clandestino (Lina Wertmüller) [16.05.1989]
    5) Gioco di società (Nanni Loy) [23.05.1989]
    6) Cinema (Luigi Magni) [30.05.1989]
  • Discussione Aroquentin • 21/07/13 13:41
    Salve a tutti. Avrei necessità di una informazione riguardo a questo specifico titolo. Devo assolutamente reperire in qualche modo "Gioco di società", nonostante non sia obbiettivamente granchè in quel film recita una piccola parte un mio parente scomparso tempo fa. Non riesco a trovare nulla riguardo alla casa di produzione, né altri riferimenti che mi possano aiutare. Un indizio qualunque sarebbe di grande aiuto. Grazie
  • Discussione Kanon • 21/07/13 20:39
    Aroquentin ebbe a dire:

Quando si dice il caso. Ecco qui il link alla prima parte del film. Buona ricerca.

• Discussione Aroquentin • 21/07/13 21:21
    Non esistono parole per ringraziarti. :)
  • Discussione Raremirko • 22/07/13 20:50
    Lo vidi una nottata su Iris credo, quando ancora riuscivo a stare in piedi la notte.

Di più, non so
  • Homevideo Buiomega71 • 12/12/23 10:26
    In dvd per Mustang Entertainment, compreso nel cofanetto SERIE AMORI, disponibile dal 28/12/2023
    Ultima modifica: 12/12/23 10:29 da Buiomega71