Killer professionista arriva a Los Angeles da Parigi con l'incarico di uccidere un boss della mala. Eseguito l'incarico, si rende conto di essere diventato un bersaglio, e affronta i suoi persecutori. E' indeciso, questo film di Deray: come film d'azione, è lento, come thriller, non ha suspence. C'è una love-story appena abbozzata con una ballerina di night,e incredibili siparietti umoristici di una casalinga svampita presa in ostaggio. Non si sa se commuoversi, ridere o aver paura. Nel dubbio, non si fa nessuna delle tre cose e si sbadiglia.
MEMORABILE: Le deliranti dichiarazioni alla stampa della casalinga svampita.
Il film di Deray che preferisco. Un noir dalle venature poliziesche ben congegnato negli snodi narrativi e ben dosato nelle sequenze d'azione. L'ingente sforzo produttivo (triplice intesa Francia/Usa/Italia) garantisce una confezione di lusso (fotografia di Silvano Ippoliti, musiche di Michel Legrand) e un ottimo cast: impeccabile Trintignant killer finito in un gioco troppo grande per lui, folgorante la Margret, Scheider antagonista, Orsini e la Dickinson a tramare nell'ombra, Constantin in uno dei suoi soliti ruoli da duro, Orlandi ispettore.
MEMORABILE: Le sequenze d'azione; Il livello dei dialoghi; Il notevole finale.
Un passo falso per Deray. Le trasferte e l'abbandono degli umori natali di solito non giovano mai; e infatti qui abbiamo un giallo privo di sostanza che, nonostante un inizio promettente (lo spaesamento del killer tradito), si trascina stancamente per quasi due ore. Non funziona il duello Trintignant-Scheider, né gli inserti umoristici (la casalinga) e neanche il personaggio femminile, irrisolto quanto decorativo. Il buon cast gira a vuoto. Poca roba.
Dopo aver portato a termine un contratto uccidendo un boss malavitoso, un killer francese in trasferta a Los Angeles diventa a sua volta il bersaglio di un altro killer incaricato di eliminarlo... La trama in se stessa sarebbe anche intrigante, per quanto poco originale, ma è penalizzata da una messa in scena piuttosto piatta e da alcuni risvolti semi-comici poco amalgamati con il resto legati a personaggi più ridicoli che ironici come la casalinga stordita e l'ex tossico fanatico religioso. Trintignant se la cava ma il resto del cast pur prestigioso è poco o mal sfruttato.
MEMORABILE: La resa dei conti alle pompe funebri.
Jacques Deray HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.