Farmhouse - Film (2008)

Farmhouse

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/05/10 DAL BENEMERITO GREYMOUSER

Brainiac 7/05/10 15:30 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Come quelle meteore che sbancano al primo singolo per poi finire strafatte e schernite in una sagra paesana Farmhouse parte troppo bene per durare. Azzecca la coppia-che-scoppia e la strada del thriller si srotola piana. Sbatte nello script un marito cavallaro una moglie stronzeggiante e il fantasma del figlio a far marcire l'idillio che fu. Fa empatizzare, appaiandosi allo sprint con Vacancy per palpito e magone. Illude ancora un po' con un laidissimo villain che vive "in a very big house in the country" ma non è tipo da Blur, prima di scialare ogni dote con un finale inopportuno ed ampolloso.

Greymouser 1/05/10 23:51 - 1458 commenti

Comincia come un thriller, e prosegue su quella che sembra la solita vicenda a base di psicopatici che accolgono viandanti con l'auto in panne nella loro fattoria perduta nel nulla per torturarli e farli fuori. Poi, quando tutto sembra scontato, una svolta abbastanza inattesa, perchè le vittime nascondono un terribile segreto. Niente spoiler, e quindi mi fermo qui. Film imperfetto e con molte forzature, ma nell'insieme presenta qualche idea più valida della media e uno script più articolato e complesso del solito.

Puppigallo 23/11/11 18:49 - 5275 commenti

Buon horror che parte in maniera tranquilla, dando qualche sibillina informazione, prosegue facendo capire che i protagonisti hanno passato un gran brutto periodo e si scatena con azioni ciniche che, almeno all'inizio, sembrano deltutto gratuite e dettate solo dalla follia sanguinaria. Gli attori sono in parte, l'ambientazione (fattoria con filari) è azzeccata e il finale fa luce su tutto, imboccando una cupa e horrorifica strada. Nota di merito per il bastardissimo proprietario della fattoria, che sfotte il muto, ripetendo il suo nome di poche sillabe, perchè il poveretto sa dire solo quelle.
MEMORABILE: La tortura dell'acqua, con goffo tentativo di salvataggio e commento del fattore: "La prossima volta usa la testa, Chad"; Ginocchio grattuggiato.

William Lee Scott HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The opposite of sex - L'esatto contrario del sessoSpazio vuotoLocandina Pearl HarborSpazio vuotoLocandina IdentitàSpazio vuotoLocandina The butterfly effect

• Discussione Undying • 9/05/10 15:05
    Il regista è lo stesso del mediocre Lake dead, ma stavolta centra il bersaglio: e realizza un horror di classe, eccentrico, in parte torture-porn, in parte demoniaco.
    Citare i film a cui si ispira è compiere peccato mortale, perché significa spoilerare sul finale di una pellicola che merita di essere assaporata minuto per minuto.

Uscirà, di sicuro, anche da noi: non credo che qualche casa di distribuzione si faccia sfuggire un prodotto di questa qualità.
    Ultima modifica: 9/05/10 15:07 da Undying
  • Discussione Brainiac • 9/05/10 18:22
    Proprio bellino.
  • Discussione Undying • 9/05/10 18:27
    Brainiac ebbe a dire:
    Proprio bellino.

In effetti è davvero bello: non originale nell'intreccio, ma curato ed elegante.
    Il regista riesce ad essere fuori moda per due importanti elementi: no al turpiloquio, sì a psicologie credibili e ottimamente rese dai bravissimi (tutti e quattro) protagonisti.
  • Discussione Undying • 9/05/10 20:27
    Verissimo: ma per una volta voglio essere ottimista.
  • Discussione Zender • 9/05/10 22:04
    Mi sa che sto con Greymouser :) Non è la qualità purtroppo a far propendere per l'uscita di certi film nel nostro paese, il più delle volte. Pur stando con Greymouser spero tuttavia che abbia ragione Undying. :) vedremo...
  • Curiosità Puppigallo • 24/11/11 09:50
    Alao poco meravigliao
    La presenza del disabile (muto) Alao non è casuale, ma è strettamente collegata ai protagonisti. Sia il prenderlo in giro, che la sua sorte hanno un perchè.