Fantasmagorie - Corto (1908)

Fantasmagorie
Media utenti
Titolo originale: Fantasmagorie
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Emile Cohl
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/04/09 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 25/04/09 16:28 - 582 commenti

I gusti di Ford

Una lavagna, un gessetto, una macchina da presa e tanta pazienza: così nasce uno dei primissimi cortometraggi animati capace di attirare l'attenzione del pubblico coevo. Il pagliaccio protagonista si può definire il primo personaggio dei cartoni animati di sempre e già anticipa quello che vedremo in più di 100 anni di cinema d'animazione: il personaggio si deforma e ne subisce di tutti i colori... sempre col sorriso sulla bocca. Pietra miliare.

Pigro 26/09/09 08:30 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Tra i primi film d'animazione, sulla falsariga delle sperimentazioni di Blackton: una mano disegna sulla lavagna nera un pupazzo e questi prende vita lanciandosi in avventure fantasmagoriche (appunto...), tra figure umane, animali e oggetti, devote alla pura fantasia delle situazioni, senza alcun impianto narrativo ma con semplice gusto grafico e ludico. Molto piacevole, ancorché breve e di piccola consistenza.

B. Legnani 15/01/13 00:21 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

La linea di Cavandoli lo ricorda molto, perché si parte da una mano che disegna un pupazzo, il quale poi diventa il protagonista del breve cortometraggio (poco più di un minuto). Più che una trama vera e propria, ci sono varie trasformazioni del personaggio creato all'inizio. Da notare che già all'epoca c'era il problema della donna con cappello che rende lo schermo invisibile allo sfortunato spettatore che le siede dietro...

Galbo 26/01/13 07:40 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Il titolo dice tutto: fantasmagorie evocate da qualche tratto di gessetto su una lavagna. Privo di trama, questo cortometraggio di Cohl realizzato agli albori del Novecento, è il trionfo della fantasia e dell'immaginazione. Impeccabile tecnicamente se pensiamo all'epoca della sua realizzazione, è ancora oggi un piacere per gli occhi e manifesto di non comune inventiva.

Faggi 28/06/16 19:14 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Si contende il primato di primo cartone animato della storia con Trasformazioni umoristiche di facce buffe. Si tratta di disegni a inchiostro nero su carta bianca, animati con tecnica classica e sviluppati in negativo (da cui l'effetto lavagna) che in pochi secondi evocano un mondo di personaggi e oggetti larvali e giocosi di raffinata potenza espressiva e incantatoria. L'assenza narrativa e il procedere imprevedibile contribuiscono a farne un mirabile esempio di sperimentazione d'avanguardia. Ricorda il surrealismo ma lo precede.

Caesars 10/03/23 14:45 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Il disegno è assai grezzo ma, considerata l'epoca della realizzazione, risulta impossibile pensare che si potesse realizzare l'animazione con un tratto più ricercato. Cohl fa trionfare la fantasia e ci mostra qualcosa di veramente "fantasmagorico" in cui tutto è in continua trasformazione. Bella anche l'idea d'iniziare con una mano che traccia su una lavagna pochi segni che daranno vita alla breve (poco più di 60") pellicola.

Emile Cohl HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Affaires de coeurSpazio vuotoLocandina Allumettes fantaisistesSpazio vuotoLocandina Le songe d'un garçon de caféSpazio vuotoLocandina Colpo di luna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.