Autoreferenziale al massimo, il film di Steven R. Monroe celebra a suo modo - quindi in stile ricercatamente demenziale - un genere che, se un tempo aveva una sua precisa dignità, negli ultimi anni ha sfornato senza sosta prodotti in gran parte di infima qualità. Il catastrofico, che agli albori richiedeva ingenti investimenti per la realizzazione di effetti speciali che potessero apparire almeno vagamente credibili, con l'avvento della computer grafica ha cominciato a subire una pesante involuzione, contraddistinta da meteore improbabili che si schiantano sulla Terra in un delirio di fuoco fasullo, crepe che solcano il terreno, ondate stellari che impattano sulla ionosfera originando...Leggi tutto fenomeni elettrostatici ridicoli e via dicendo. Ha un suo pubblico, evidentemente, nel quale trovano posto anche i protagonisti di questo film, appassionatissimi del genere.

Owen (Grunberg) ha addirittura aperto un negozio ("Movieshack" il nome) specializzato in noleggio e vendita di dvd e gadget vari associati ai disaster-movie e nel quale lavora il suo amico Steve (Grayston), deciso dopo la laurea a dedicarsi pure lui a ciò che preferiva. E quando dal cielo piovono le solite farlocchissme meteore (qui accompagnate da scariche elettriche che formano per un attimo una semisfera azzurra poggiata sul terreno al momento dell'impatto) i nostri eroi si scoprono nel loro mondo. Tra il parlarne e il trovarcisi dentro tuttavia ce ne passa, e così i due si convincono che la persona giusta da consultare per risolvere il problema sia Walter Brown (Dourif). Questi, scrittore, scienziato ed ex impiegato al dipartimento della difesa, è in quel momento (a loro dire) il massimo esperto di catastrofi al mondo... ma è rinchiuso in clinica a causa di una grave instabilità psichica.

Parte così la missione recupero del luminare, coi due accompagnati pure dalla mamma (Gann) di Steve, dalla fidanzata (Cave) di Owen e da un infido loro coetaneo (Hildreth) che si aggiunge tangenzialmente al gruppo. Brown verrà liberato, naturalmente, ma durerà poco (evidentemente non c'erano i soldi per pagare una parte maggiore a Brad Dourif). L'idea è quella di far risolvere l'apocalisse in corso a due semplici esperti in film catastrofici le cui conoscenze scientifiche sono puramente teoriche, desunte dalle soluzioni bislacche proposte dal cinema nel campo. Per una volta, insomma, non ci si prova neanche, a fornire una spiegazione astronomicamente attendibile al tutto. Si ciancia di testate nucleari come se si potessero recuperare dietro l'angolo, si ipotizza di innescarle in un istante, ma d'altra parte gli intenti semiparodistici sono chiari; e l'operazione sarebbe anche originale, se non fosse che un po' tutti questi film sono già in partenza intesi per ironizzare sul genere: quando mancano i mezzi, è noto, conviene giocare sulla povertà degli effetti senza nemmeno preoccuparsi di coprirne l'imbarazzante miseria, almeno si porta lo spettatore a ghignare.

Basta dare un occhio a come sono realizzati in 3d aerei ed elicotteri per avere un'idea di quello a cui si va incontro. Purtroppo, al solito, anche il copione è di quelli terribili, per cui sopportare un'ora e mezza di corse in macchina, fughe, smanettamenti davanti allo schermo di un computer mentre intorno le meteore si schiantano incessanti tutte con la stessa identica esplosione elettrificata non è facile. Va bene scherzarci su, ma ci voleva un minimo di fantasia in più. I due giovani protagonisti sono troppo anonimi, il finale di rara insulsaggine, con bacio tra innamorati a suggellare il tutto: "E ora che ne dici di ripopolare il pianeta?"...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/10/22 DAL DAVINOTTI