LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/14 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 6/04/14 01:15 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Dopo la resa del Giappone nella seconda Guerra Mondiale, il generale MacArthur incarica il giovane generale Fellers di indagare tra i massimi esponenti militari e politici per capire fino a che punto l'imperatore Hirohito debba essere trattato come criminale di guerra. Discreta sceneggiatura che contrappone mentalità e senso dell'onore tra americani e giapponesi molto distanti tra di loro, con l'aggiunta di ambizioni e questioni personali che interferiscono sulla serenità di giudizio. Pur se resa bene la situazione del Giappone, prevale un senso di routine.

Galbo 12/10/14 07:53 - 11517 commenti

I gusti di Galbo

Alla fine della seconda guerra mondiale è più che mai forte il divario culturale, politico ed economico tra giapponesi e americani. Emperor sottolinea queste differenze e tenta di incastrare la storia bellica e politica con una vicenda sentimentale. Ovviamente la prima (complice una buona ricostruzione ambientale) è decisamente più interessante della seconda che appare risaputa e piuttosto noiosa. Bravi gli attori, purtroppo mal doppiati.

Jurgen77 20/01/20 08:17 - 630 commenti

I gusti di Jurgen77

La locandina può far pensare a un film bellico/biografico sul generale MacArthur. in realtà narra la vicenda del generale Fellers che, su ordine di MacArthur, deve trovare una soluzione al problema della ricostruzione del Giappone post conflitto in un ambiente difficile circondato da tradizione, onore, criminali di guerra e la posizione quasi "metafisica" dell'imperatore Hiroito. Tutto sommato l'insieme, seppur lento e prolisso, risulta gradevole. Potremmo definirlo un film socio-politico...
MEMORABILE: La fotografia tra MacArthur e l'imperatore.

Peter Webber HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.