Défense d'afficher - Corto (1896)

Défense d'afficher
Media utenti
Titolo originale: Défense d'afficher
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/03/11 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 18/04/15 19:09 - 4771 commenti

I gusti di Pinhead80

Tra i cortometraggi di Méliès questo è senza ombra di dubbio quello che presenta un tasso di magia uguale allo zero. Nessuno trucco, nessuna meraviglia, solamente una scenetta che poco ha a che vedere con il grande artista che conosciamo. All'epoca sarà sembrato sicuramente divertente, ma visto oggi non suscita alcun interesse. Piatto come il mare ad agosto.

Stefania 4/03/11 02:31 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Sfacciatissimo messaggio auto-promozionale di Méliès che, nel 1896, collaborava ancora con il Teatro Robert Houdin! Il corto è anche una barzelletta sui... gendarmi, ma il momento più divertente è lo scontro fisico tra i due attacchini, entrambi abusivi, che litigano per uno spazio che non spetta a nessuno dei due. Il medesimo spunto verrà ripreso e sviluppato, con risvolti "fantasy", ne Les affiches en goguette, del 1906. Questo, è ancora il Méliès più elementare e realistico, ma è bello anche vedere gli schizzi, non solo gli affreschi finiti!

B. Legnani 3/03/11 19:03 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Non fra i migliori di Méliès, nonostante la trovata sia divertente, con una scritta cubitale che vieta l'affissione, ben presto coperta da manifesti, nonostante la sorveglianza, non troppo attenta, di un militare. La trovata, però, non viene adeguatamente gestita nella breve trama del corto.

Pigro 4/03/11 09:49 - 9675 commenti

I gusti di Pigro

Un po' scarsino il succo sia narrativo che filmico di questo corto in cui il soldato di guardia, di fronte a un muro su cui è vietata l'affissione, non si accorge di qualcuno che incolla manifesti. L'idea avrebbe potuto suscitare qualche escamotage comico o magico, ma in questo caso il racconto è davvero molto terra terra, quasi documentaristico. Da notare che il manifesto principale è proprio del teatro di Méliès (il Robert-Houdin) con il programma dei suoi artisti di punta Duperrey e Raynaly e con l'esibizione dei... raggi X!

Homesick 6/03/11 17:53 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Scherzoso spot auto-promozionale di Méliès (il manifesto che viola il divieto d’affissione riguarda proprio il suo teatro Robert-Houdin) e insieme barzelletta sulle guardie litigiose e disattente. Nessun effetto speciale o gioco illusionistico; solo un’evidente propensione per la commedia slapstick che si ritroverà, spesso in chiave fantastica o surreale, in moltissimi corti dell’autore.

Belfagor 20/03/12 14:47 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Nonostante il divieto, due attacchini abusivi si contendono uno spazio per i loro manifesti, evitando allo stesso tempo l'ignaro gendarme posto a guardia del muro. Uno dei più vecchi cortometraggi di Méliès giunti fino a noi, una piccola operazione autopromozionale (uno dei manifesti riguarda il teatro Robert Houdin, con il quale collaborava) che già mostra il gusto del regista per lo slapstick. Semplicissimo.

Panza 2/04/12 20:00 - 1844 commenti

I gusti di Panza

Due attacchini litigano per affiggere un manifesto su un muro in cui è vietato. Nel corto non si ritrovano ancora gli elementi fantastici che caratterizzeranno le opere successive di Mèlies. L'unico valore del filmato è la sua rarità: il corto è uno dei primi realizzati da Melies ed è arrivato fino ai giorni nostri.

Gaussiana 21/04/12 13:23 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

Uno dei primi cortometraggi di Méliès (dovrebbe essere il 15esimo), restaurato nel 2004, è di fatto soltanto una pubblicità del teatro di Méliès. Basato sul tema comico della disattenzione della guardia e del bisticcio tra i due attacchini, non è di certo rappresentativo del Méliès che verrà, ben più creativo e esploratore delle potenzialità di questa nuova arte. Anche se non gli si può negare una certa furbizia, preferiamo ricordare il regista per ben altre sue opere successive. Uno dei primi spot su pellicola.

Fabbiu 17/05/12 11:29 - 2148 commenti

I gusti di Fabbiu

Raro corto-promozionale di Meliès, poco piu di un minuto per un messaggio evidente. Il gioco è molto semplice: il divieto di affissione occupa praticamente l'intero campo visivo, eppure... Niente di speciale, appunto, il suo perché sta solo nel suo valore storico.

Raremirko 12/04/13 22:26 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Non tra i migliori lavori del maestro, ma ad ogni modo un corto comunque meritorio di una visione. Sorta di pubblicità occulta primordiale che non brilla sotto nessun aspetto particolare, pur essendo interessante sotto il profilo storico. Un po' svogliato ma sufficiente.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant

Galbo 6/03/18 10:25 - 12401 commenti

I gusti di Galbo

Nonostante il divieto di affissione sia ben evidente (e nonostante la guardia che va avanti e indietro), due attacchini espletano il loro compito in competizione tra loro. Nonostante l’autore (che usa il filmato per una pubblicità personale), un filmato poco divertente in quanto il minimo spunto comico (il contrasto tra i due attacchini) non viene adeguatamente sfruttato. Banale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.