Tanto bravo, spontaneo, travolgente come attore, Christian De Sica non è sempre riuscito a trasporre lo stesso brio nei suoi sforzi da regista (anche se non va dimenticato il riuscito UOMINI UOMINI UOMINI), e questo 3 non fa certo eccezione. Ambientato nella Toscana del Settecento, girato interamente in una grande e bella casa con giardino, 3 racconta la storia di un Barone (De Sica) e di una Baronessa (Anna Galiena, forse dai tratti non troppo nobili, nonostante l'indubbia bellezza) sposati felicemente ma che sentono il bisogno di eccitarsi coinvolgendo nei loro giochi amorosi un aitante stalliere (Paolo Conticini). Da qui,...Leggi tutto ovvio, il titolo. Se però inizialmente le cose paiono precedere bene, successivamente nasceranno le prime inevitabili complicazioni, dovute soprattutto alla natura semplice dello stalliere. De Sica nella parte del nobile ci sta benissimo, offre una recitazione pacata e moderatamente intensa a testimonianza di uno stile notevole (peraltro ereditato dal padre, a cui il film è dedicato e a cui Christian somiglia a tratti in maniera impressionante), ma non riesce mai a rendere interessante un soggetto che - scritto a quattro mani con Giovanni Veronesi - risulta di rara vacuità. Se si voleva affrontare un discorso “scottante” come quello delle “gioie del culo” cantate da un viandante di passaggio con le sue prostitute, De Sica aveva almeno il dovere di farlo con coraggio, non rifugiandosi poi in prevedibili moralismi consolatori. La famiglia De Sica partecipa con Manuel (colonna sonora) e la moglie di Christian, Silvia Verdone (co-produttrice).

Lovejoy 25/02/08 23:09 - 1823 commenti

Pessimo filmaccio scritto e diretto da un De Sica ai minimi storici. Noiosa, senza verve e originalità, con interpreti (a parte Gullotta) bolliti, a partire dallo stesso attore e regista. Neanche i costumi, le sfarzose scenografie e le location salvano la situazione. È un tipico prodotto di serie z spacciato per qualche cosa d'autore. Pessimo.

Galbo 27/02/08 19:31 - 12372 commenti

Il film è in definitiva la storia (già raccontata in tutte le salse) di un triangolo amoroso che ha velleità autoriali. In realtà nonostante la confezione accurata (sopratutto scenica e di costume) il film è un soporifero esempio di cinema che ha pretese immense ma risultati assai poveri in parte a causa di una sceneggiatura mediocre in parte a causa delle assai opache prove degli attori tranne qualche eccezione.

Rambo90 4/02/10 01:54 - 7661 commenti

Pessimo film di De Sica come regista e sceneggiatore. La storia è avvilente e sembra riciclata dai filmacci erotici di Grimaldi, il cast è a dir poco svogliato e imbarazzante: De Sica è troppo sopra le righe quando vuole far ridere e troppo debole per fare il serio, Conticini alle prime armi è nullo, la Galiena crede di essere in un film di Tinto Brass e la partecipazione di Gullotta sa di fregatura per attirare pubblico. Pessima ricostruzione dell'epoca, da evitare.

Markus 11/09/20 18:40 - 3680 commenti

Il triangolo amoroso nel 1700. La vicenda non riesce mai a decollare e la regia di Christian De Sica (buon attore, ma non molto capace dietro la macchina da presa) non aiuta molto. Restando in famiglia fa meglio il fratello Manuel con delle ariose musiche molto suggestive. Se Christian recita sopra le righe (e pure ci sta, visto il "personaggio"), la presenza della Galiena è solo per assecondare l'occhio e quello di un Conticini alle prime armi in un certo qual senso pure, anche se non ha lo stesso talento del protagonista. Non da buttare... ma si arranca non poco!
MEMORABILE: "Vede come siamo fatti noi uomini? Rischiamo la vita... per una tastatina di culo".

Tommaso Bianco HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La piovra 4Spazio vuotoLocandina Il carabiniereSpazio vuotoLocandina Il marchese del GrilloSpazio vuotoLocandina Amici miei atto II°