Corsa mortale - Film (1995)

Corsa mortale

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/22 DAL BENEMERITO ANTHONYVM

Anthonyvm 9/02/22 15:35 - 5710 commenti

Uomo d'affari conduce belle donne nella sua tenuta boschiva e si diverte a dar loro la caccia. Variante in salsa serial killer sul tema classico de La pericolosa partita, recitato male e diretto fra il piatto e il pedestre, infarcito di situazioni imbarazzanti e sciocchezze di varia specie (i buoni che mettono k.o. il cattivo ma non si fermano mai a dargli il colpo di grazia, l'elicottero che spicca il volo proprio mentre l'assassino prende la mira con un lanciarazzi). A ogni modo, i retroscena sul concepimento del plot sono così inquietanti da conferirgli un'aura da film maledetto.
MEMORABILE: La gara di corsa fra bambini; Freccia nella mano; I cacciatori mollano i fucili e scappano mentre il killer è fuori gioco (!); Fuga rovinosa in aereo.

Danny Fendley HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The arrivalSpazio vuotoLocandina Evidenza sospettaSpazio vuotoLocandina Red lipsSpazio vuotoLocandina Stars & bars - Un gentleman a New York

• Homevideo Anthonyvm • 9/02/22 15:38
    Dalla collezione AnthonyVM, la VHS Bmg Video/Pyramid:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/deadlyrun.jpg[/img]
    Ultima modifica: 9/02/22 15:59 da Zender
  • Discussione Anthonyvm • 9/02/22 16:26
    Questo film è brutto, e se non altro molto stupido, alla stregua di tanti direct-to-video anni '90: messinscena dal mediocre al misero, dialoghi idioti, action risibile, suspense da scovare con la forza dell'immaginazione. Tuttavia la backstory produttiva nasconde un aneddoto inquietantissimo che quasi riveste questo "Deadly Run" di un manto oscuro da pellicola maledetta.

A quanto afferma il produttore Charles Samuel Rael, avvocato alla sua prima esperienza di cinema (e anche l'ultima, se si esclude un cortometraggio del 2004), l'idea di base per il plot (un serial killer che dà la caccia a un mucchio di donne in un tratto di foresta) sarebbe giunta dalla bocca di un tale Gary Michael Hilton, suo ex-cliente col quale era entrato in confidenza.
    Fra il 2007 e il 2008, il signor Hilton, già ultrasessantenne, ucciderà almeno quattro persone in tre stati diversi; due degli omicidi avverranno in una zona boschiva non troppo distante dal luogo in cui anni prima era stato girato il film.
    Insomma, sembra proprio che "Corsa Mortale" sia stato in origine partorito dalla mente di un vero serial killer, che a un certo punto della vita ha deciso di trasformare le sue malsane fantasie in realtà. Alcuni sospettano, comunque, che il primo delitto dell'uomo risalga a una decina d'anni prima (quindi poco dopo l'uscita del film): si tratterebbe di una donna di 51 anni, trovata morta nel 1997 in un parco nazionale del North Carolina.
    Al momento Gary Michael Hilton si trova nel braccio della morte nello stato della Florida.

Questo è uno dei primi thriller che vidi per intero da piccino (beccato per caso in televisione a casa dei nonni), e mi era piaciuto tanto che qualche tempo dopo me l'ero anche riguardato. Ammetto dunque che leggere questa notizia mi ha in qualche modo scosso. Persino ora che l'ho visto per la terza volta e mi sono finalmente confrontato col suo trash-value, che all'epoca l'inesperto entusiasmo infantile mi teneva nascosto, non riesco a trattenere un brividino lungo la schiena ripensandoci.

Fonti: Curiosità su IMDb
    Gary Hilton su Wikipedia