LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/03/11 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 8/03/11 18:28 - 348 commenti

I gusti di Guru

Tra le ultime opere della Magnani, questo film uscì sia nelle sale che in Tv. Grande interpretazione di un ruolo femminile! Una donna romana che con grandi sacrifici non abbandonerà il marito (prigioniero per le sue idee politiche) e lotterà al suo fianco. L'interpretazione di Mastroianni è buona ma sottotono, poco realista rispetto agli accesi entusiasmi patriottici e di lotta per il completamento dell'unità d'Italia. La forte personalità di Don Aldo impersonato da Carotenuto crea equilibrio fra le parti.

Enzus79 30/08/11 15:33 - 1847 commenti

I gusti di Enzus79

Uno degli ultimi film della grande Anna Magnani, che però non rende onore alla notevolissima interpretazione dell'attrice romana (al contrario di Marcello Mastroianni). Nella prima parte la storia è un po' troppo ripetitiva e forse la situazione del figlio della protagonista al seminario poteva essere appofondita. Finale struggente.

B. Legnani 8/12/13 11:55 - 4789 commenti

I gusti di B. Legnani

Parte piuttosto bene, pur risentendo della staticità delle ambientazioni, con la Magnani che riuscirebbe a recitare solo con gli occhi. Invece il secondo tempo cala molto, per colpa delle ripetizioni, delle lungaggini e della retorica. Carotenuto gradevole, Mastroianni sotto le attese (ma il personaggio è monotematico), il ragazzino Cruciani non male. Chi, accostandosi ad un film d'ambiente popolano, si attendesse di vedere Lina Franchi, la Scagnetti e Alba Maiolini, non si stupirà nel trovarvi Alba Maiolini, la Scagnetti e Lina Franchi...

Lucius 3/07/14 10:16 - 2819 commenti

I gusti di Lucius

Uno degli ultimi lavori della Magnani, viene ricordato prettamente per la presenza di due mostri sacri (la Magnani e Mastroianni). Il resto del cast è quasi anonimo ma l'interpretazione di Nannarella è, ancora una volta, carica di pathos, in grado quasi di ipnotizzare gli spettatori come era solito fare Bette Davis nei suoi film. La ricostruzione scenica è cinematografica. Qualche taglio nel montaggio definitivo sarebbe stato auspicabile, ma la rievocazione storica dei giorni romani che precedettero la Breccia di Porta Pia è decisamente riuscita.

Noodles 18/03/19 16:22 - 954 commenti

I gusti di Noodles

Bella ricostruzione storica dell'arrivo dei piemontesi a Roma, ma con un piccolo difetto nel ritmo. Se infatti la prima ora scivola veloce e interessante, nella seconda parte si ha un sensibile rallentamento, nonostante contenga il clou. Le atmosfere sono però degne di nota. Straordinaria come sempre Anna Magnani, in una delle sue ultime apparizioni. Eccezionale anche Mario Carotenuto, mai troppo rimpianto. Poco credibile invece Mastroianni. Belle le musiche di Ennio Morricone.

Myvincent 28/01/20 07:18 - 2605 commenti

I gusti di Myvincent

Il popolo romano, così apparentemente sonnacchioso e pavido, si risveglia nel fatidico giorno in cui i piemontesi fecero irruzione attraverso Porta Pia cambiando la storia. Il film, più che improntarsi sulla cronaca politica, sfrutta le capacità della Magnani per raccontare una storia umana, fatta di soprusi e di compromessi. Pur facendoci rimpiangere alla grande Luigi Magni, commuove senz'altro nell'ultimo quarto d'ora, di grande presa drammatica.

Pessoa 2/12/20 14:05 - 1239 commenti

I gusti di Pessoa

Punta di diamante della collaborazione fra Rai, Giannetti e la Magnani, è l'episodio concepito per l'uscita al cinema. Gli avvenimenti storici e le ambientazioni sono costruiti con una discreta cura (anche se la Roma coeva di Magni era decisamente un'altra cosa) mentre la sceneggiatura alterna parti godibili ad altre che non riescono ad uscire dalla macchietta. Mastroianni è al suo solito (alto) livello ma i migliori del cast sono Carotenuto ed una Magnani magistrale protagonista di uno splendido canto del cigno: lei da sola varrebbe comunque la visione. Nel complesso un buon film.
MEMORABILE: I duetti fra la Magnani e Carotenuto, due giganti.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.