Conflitto di classe - Film (1991)

Conflitto di classe

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Conflitto di classe

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/12/09 DAL BENEMERITO SKINNER
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5


  Clicca qui per capire le corrispondenze esatte dei voti
  Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 24/12/09 02:26 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Padre e figlia si ritrovano (in tutti i sensi) come avvocati di parte avversa in un processo. Thriller giudiziario e dramma familiare si intrecciano in maniera diseguale (il secondo elemento sovrasta il primo). Peccato che ad ogni buon conto il film si perde in schermaglie familiari e giudiziarie, come una partita di calcio tra squadre di grido che si perde in meline e prudenze tattiche e finisce 0 a 0 lasciando entrambe le tifoserie insodisfatte. Il risultato è discreto, ma il film si dimentica facilmente.

Galbo 26/12/09 08:43 - 12707 commenti

I gusti di Galbo

Problematiche familiari e giudiziarie convergono in questo discreto legal movie di Apted. Padre e figlia avversari in una causa che vede coinvolta una multinazionale dell'auto. Non originale (lo spunto ricorda i romanzi di Grisham), il film è però discretamente realizzato ed ha al suo attivo la buona interpretazione dei due protagonisti, specie Hackman sempre attore di razza.

Jofielias 30/12/11 20:26 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Un dramma familiare travestito da legal movie: la causa è in fondo un pretesto per mostrare lo scontro tra un padre ingombrante ma assente e la figlia che non gli perdona d'essere stato fedifrago. La messa in scena di Apted è televisiva ma solida quanto basta per mantenere desto l'interesse sino al finale. Oltre al conflitto, anche gli interpreti sono di classe: Gene Hackman è sempre una garanzia; la Mastrantonio è perfetta per il ruolo, fragile e determinata allo stesso tempo.

Rambo90 28/12/11 17:14 - 8087 commenti

I gusti di Rambo90

Tra dramma e thriller giudiziario, un po' lento ma ben girato da Apted (il cui miglior film rimane comunque Gorky Park). Hackman è davvero bravissimo e grazie a lui si sorvola su tanti momenti inutilmente melodrammatici, la Mastrantonio se la cava. Buona tutta la parte finale in aula, così come tutta quella dedicata al rapporto da trovare. Finale consolatorio ma ci stava.

Rigoletto 28/08/18 08:06 - 1844 commenti

I gusti di Rigoletto

Padre e figlia, lontani nella vita ma con l'avvocatura in comune, si ritroveranno l'uno contro l'altra durante una causa molto particolare. Inizialmente può ricordare La costola di Adamo; poi, col dipanarsi della storia, ci si rende conto che qui c'è poco da ridere. Hackman e la Mastrantonio (ruggente leonessa e fragile farfalla) rendono bene il conflitto personale che tracimerà ben oltre la battaglia legale, guidato dalla solida regia di Apted.
MEMORABILE: "Tu prova soltanto a guardare mia figlia e non ti potranno identificare nemmeno dai denti!"

Michael Apted HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chiamami aquilaSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Il mondo non bastaSpazio vuotoLocandina Cuore di tuonoSpazio vuotoLocandina Gorky Park
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 4/11/19 22:35
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Ben confezionato, ma vale per lo più solo per il cast (Hackman, Fishburne, la Mastrantonio) ; lo script non da il massimo in questo mix tra legal e drama, che comunque si lascia vedere.


    Evidentemente, spesso, Hackman valeva più dei film nei quali sceglieva di recitare.
  • Homevideo Buiomega71 • 18/03/25 20:55
    Consigliere - 27361 interventi
    Il blu ray spagnolo, disponibile dal 08/04/2025, dovrebbe contenere anche l'audio italiano, come segnalato nel retro cover