Charlot cameriere - Corto (1914)

Charlot cameriere
Titolo originale: Caught in a Cabaret
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Charlot bugiardo", "Charlot garzone di caffè", aka "Nel caffè", aka "The Waiter", aka "Jazz Waiter", aka "Faking With Society".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/10 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 20/12/10 09:42 - 9666 commenti

Charlot cameriere cialtrone si finge ambasciatore per corteggiare una ragazza dell'alta società, ma la famiglia va a festeggiare proprio nella bettola in cui lui lavora. La comica ha un buon ritmo serrato e mette a punto le caratteristiche più subdole e infingarde del protagonista. Gustose sono soprattutto le gag più sottili e marginali (Chaplin che si soffia il naso con lo strofinaccio che serve per pulire o che raccatta il cibo da terra per rimetterlo nel piatto), mentre il plot diverte sì ma senza offrire particolari emozioni.

Rebis 16/07/14 18:26 - 2337 commenti

Salva una nobildonna da un bruto e si finge ambasciatore della Groenlandia: in realtà è solo un cameriere squattrinato. Comica del periodo Keystone che mettendo alla ribalta l'inconciliabilità tra classi sociali anticipa un tema ricorrente nelle opere più celebri del regista. Assai gradevole e ben costruita, dimostra notevole sensibilità per la composizione delle inquadrature. Da manuale la zuffa nella bettola a suon di torte in faccia, proiettili e ceffoni. Esilarante Charlot che usa il bastone da passeggio come stuzzicadenti per darsi un tono con la tipa.

Giùan 7/04/23 10:27 - 4559 commenti

Scritto e co-diretto con la star femminile della casa di produzione, ecco un altro "two reels" della Keystone in cui Chaplin mette a punto vezzi e stilemi del suo personaggio, all'apparenza pavido ma sempre pronto a tornar alla carica (la gag col massiccio Mack Swain che dovrebbe buttar fuori dal bar gestito dal tirannico Ed Kennedy), sbruffone ma dal cuore tenero. La trama, pur nella sua cerentolesca semplicità, dà comunque modo al nostro di aver a che fare con il bel mondo, situazione che sarà meglio elaborata in futuro e ha un bel finale con la gita dei ricconi ai "bassifondi".

Mabel Normand HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mabel ha una giornata complicataSpazio vuotoLocandina Charlot all'hotelSpazio vuotoLocandina Mabel and Fatty Viewing the World's Fair at San FranciscoSpazio vuotoLocandina Mabel al volante

• Discussione Zender • 20/12/10 18:51
    Ma come, uno dei più precisi compilatori davinottici che inceve di prendere da imdb prende da chissà dove e mi piazza un Charlie Chaplin al posto del Charles Chaplin? Che accade? Anche come regista, dovrebbe esserci Chaplin. Che vuol dire poi (attr.) dopo il nome del secondo regista?
  • Discussione Pigro • 20/12/10 19:32
    Noooooooo, che figuraaaaaaa!!!!!
    Sorry! Hai ragione, chissà dove avevo la testa (io lo so: stress ansiogeno da regali da fare! Sono Natale vado sempre fuori di testa per questa storia: io odio fare regali!!!).

Sull'attribuzione, nasce dal fatto che in realtà non si capisce bene chi l'abbia fatto, ma comunque hai ragione, ho combinato un pasticcio: adesso la scheda va bene così.

(e comunque buone notizie: sono appena rientrato dopo l'ultima infornata-regali e finalmente non sono più in ansia: dalla prossima scheda rientro nei ranghi...) :-)
  • Discussione Zender • 20/12/10 19:41
    Ahah, bene, beato te. Io ci sono ancora dentro purtroppo, nel vortice natalizio...
  • Discussione Rebis • 16/07/14 18:15
    E' stato trasmesso su Rai 5 in prima tv con il titolo Charlot bugiardo.