Charlot cameriere - Corto (1914)

Charlot cameriere
Media utenti
Titolo originale: Caught in a Cabaret
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Charlot bugiardo", "Charlot garzone di caffè", aka "Nel caffè", aka "The Waiter", aka "Jazz Waiter", aka "Faking With Society".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 20/12/10 09:42 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Charlot cameriere cialtrone si finge ambasciatore per corteggiare una ragazza dell'alta società, ma la famiglia va a festeggiare proprio nella bettola in cui lui lavora. La comica ha un buon ritmo serrato e mette a punto le caratteristiche più subdole e infingarde del protagonista. Gustose sono soprattutto le gag più sottili e marginali (Chaplin che si soffia il naso con lo strofinaccio che serve per pulire o che raccatta il cibo da terra per rimetterlo nel piatto), mentre il plot diverte sì ma senza offrire particolari emozioni.

Rebis 16/07/14 18:26 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Salva una nobildonna da un bruto e si finge ambasciatore della Groenlandia: in realtà è solo un cameriere squattrinato. Comica del periodo Keystone che mettendo alla ribalta l'inconciliabilità tra classi sociali anticipa un tema ricorrente nelle opere più celebri del regista. Assai gradevole e ben costruita, dimostra notevole sensibilità per la composizione delle inquadrature. Da manuale la zuffa nella bettola a suon di torte in faccia, proiettili e ceffoni. Esilarante Charlot che usa il bastone da passeggio come stuzzicadenti per darsi un tono con la tipa.

Giùan 7/04/23 10:27 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Scritto e co-diretto con la star femminile della casa di produzione, ecco un altro "two reels" della Keystone in cui Chaplin mette a punto vezzi e stilemi del suo personaggio, all'apparenza pavido ma sempre pronto a tornar alla carica (la gag col massiccio Mack Swain che dovrebbe buttar fuori dal bar gestito dal tirannico Ed Kennedy), sbruffone ma dal cuore tenero. La trama, pur nella sua cerentolesca semplicità, dà comunque modo al nostro di aver a che fare con il bel mondo, situazione che sarà meglio elaborata in futuro e ha un bel finale con la gita dei ricconi ai "bassifondi".

Mabel Normand HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mabel ha una giornata complicataSpazio vuotoLocandina Charlot all'hotelSpazio vuotoLocandina Mabel and Fatty Viewing the World's Fair at San FranciscoSpazio vuotoLocandina Mabel al volante
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 20/12/10 18:51
    Capo scrivano - 47780 interventi
    Ma come, uno dei più precisi compilatori davinottici che inceve di prendere da imdb prende da chissà dove e mi piazza un Charlie Chaplin al posto del Charles Chaplin? Che accade? Anche come regista, dovrebbe esserci Chaplin. Che vuol dire poi (attr.) dopo il nome del secondo regista?
  • Discussione Pigro • 20/12/10 19:32
    Consigliere - 1661 interventi
    Noooooooo, che figuraaaaaaa!!!!!
    Sorry! Hai ragione, chissà dove avevo la testa (io lo so: stress ansiogeno da regali da fare! Sono Natale vado sempre fuori di testa per questa storia: io odio fare regali!!!).

    Sull'attribuzione, nasce dal fatto che in realtà non si capisce bene chi l'abbia fatto, ma comunque hai ragione, ho combinato un pasticcio: adesso la scheda va bene così.

    (e comunque buone notizie: sono appena rientrato dopo l'ultima infornata-regali e finalmente non sono più in ansia: dalla prossima scheda rientro nei ranghi...) :-)
  • Discussione Zender • 20/12/10 19:41
    Capo scrivano - 47780 interventi
    Ahah, bene, beato te. Io ci sono ancora dentro purtroppo, nel vortice natalizio...
  • Discussione Rebis • 16/07/14 18:15
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    E' stato trasmesso su Rai 5 in prima tv con il titolo Charlot bugiardo.