Buio - Film (2013)

Buio
Anno: 2013
Genere: thriller (colore)
Regia: [4e] Nicolaj Pennestri
Note: 4 episodi: "L'intruso"; "Buio"; "5 ore di luna piena"; "L'urlo".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/06/13 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 14/06/13 19:31 - 1566 commenti

Quattro episodi "thiller" (con donne protagoniste) che si possono apprezzare per una regia con ottime inquadrature, bella fotografia e una ricerca di scenari e soluzioni apprezzabili. Il primo con la Osvart in poco tempo riesce a creare la gisuta tensione; da dimenticare il secondo per la sceneggiatura; il terzo con la Smutniak è il peggiore e non convince in nulla se non per l'ambientazione. Per finire nell'ultimo è da dimenticare la recitazione della Cervi, ma almeno, affrontando il "torture", si osa un po' più che negli altri (come nudi e violenza).

Undying 28/10/16 23:36 - 3807 commenti

Antologico di certo interesse, citazionista ne "L'intruso" (omaggio all'episodio baviano "Il telefono" de I tre volti della paura), straniante in "5 ore di Luna piena" e decisamente intrigante nel sintetico thriller "L'urlo". Non si distingue certamente per l'originalità quanto per la coralità dell'insieme, garantita da attori discretamente coinvolti in trame più o meno evocative. Giova al risultato finale la sintesi espressa in ogni episodio, che si conclude - spesso in maniera inattesa - attorno ai venti minuti...

Myvincent 7/11/16 20:56 - 3760 commenti

Quattro mini-thriller che hanno come tema la paura e le urla di altrettante donne, in contatto con la parte più oscura di sé e fuori di sé. Di tutti il terzo brilla per ricostruzione scenografica, mentre complessivamente ricordano l'ultimo Dario Argento, specie per l'approssimazione recitativa e le sceneggiature così così. Buoni più o meno come un passatempo televisivo.

Ira72 5/01/19 09:07 - 1315 commenti

I gusti di Ira72

Ce ne fossero più spesso di miniserie televisive come queste che ammiccano allo stile argentiano (anche se degli ultimi lavori del Maestro). Il riferimento è in particolare alla prima e all’ultima puntata, che vanno giù lisce come un bicchier d’acqua. Durata breve, tensione palpabile, buoni gli ambienti e la scenografia. Decisamente peggio le altre due puntate (inguardabile, quasi, quella con la Smutniak che esula dal filone più classico incespicando nella noia avveniristica). Anche il livello recitativo è a singhiozzo. Ma non male, nel complesso.

Valentina Cervi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina EsCoriandoliSpazio vuotoLocandina Figli di AnnibaleSpazio vuotoLocandina L'ordine del tempoSpazio vuotoLocandina Provincia meccanica

• Discussione Dusso • 15/06/13 08:08
    Zender questa non è una serie tv, è un film tv semmai
  • Discussione Zender • 15/06/13 08:30
    Ah, intendi che è un film tv di durata più o meno normale? Perché guardando in giro mymovies diceva "formato: serie tv". Cos'è esattamente, in pratica?
  • Discussione Dusso • 15/06/13 08:44
    E' un film tv da 88 minuti in 4 episodi

Lo hanno sempre mandato in onda come se fosse un film, 4 episodi uno dopo l'altro mai singolarmente che io sappia, forse l'intenzione precedentemente era diversa ma credo si possa considerare un film tv a tutti gli effetti. Se riesci cambia la locandina...
    Ultima modifica: 15/06/13 08:45 da Dusso
  • Discussione Zender • 15/06/13 08:50
    Ok, benissimo. Cambiato.
  • Discussione Mco • 15/06/13 15:06
    Posso testimoniare (in maniera diretta e per quel che riguarda la trasmissione di Mediaset Premium) che Buio è stato mandato in onda come un film composto da più episodi, un antologico insomma.
    E, sinora, i singoli frammenti non sono stati oggetti di emissione singola (televisiva).