Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/02/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 20/02/08 15:37 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Ambientato in Svizzera è la storia di un'ossessione amorosa, quella di Tobias profugo ceko che ha un oscuro passato, per Line che ricompare nella sua vita. Per brucio nel vento, Silvio Soldini abbandona i toni leggeri del celebrato Pane e Tulipani per una storia dalla forte connotazione drammatica riproducendo molto bene (grazie anche alla efficace fotografia) una sorta di cappa di disperazione e faticosa routine la vita dei protagonisti che sembrano quasi condannati ad un epilogo doloroso.

Stefania 6/12/09 00:38 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Tobias cerca l'espiazione una colpa (crede di aver provocato la morte del patrigno) autoesiliandosi in Svizzera, e rassegnandosi a un lavoro alienante e a una vita da marginale. Lo consola il ricordo della ragazza che ama, la sorellastra Lise. La ritroverà, e il loro amore, purificato da connotazioni incestuose, sarà il giardino segreto di due esseri "brucianti nel vento", instabili per destino, che trovano soltanto l'uno nell'altra le proprie radici. Straordinarie l'intensità e la bellezza di Ivan Franek.
MEMORABILE: Tobias a Lise: "al tempo dei Faraoni, il matrimonio tra fratello e sorella era considerata l'unione perfetta...".

Pinhead80 7/04/11 20:20 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Un film dalle atmosfere cupe e dal registro poetico questo, che si muove sui binari di quelli che sembrano destini ineluttabilmente segnati e su quelli di un amore che sà di antico. La parabola dei due protagonisti che si incontrano e si amano di una passione proibita è di una bellezza struggente. La solitudine dei personaggi si avverte costantemente e impregna l'anima. Bellissimo.

Paulaster 3/03/17 10:21 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Il passato oscuro di un uomo troverà la sua soluzione grazie al ritrovamento della donna desiderata. Complesso nel mostrare accenni di rapporto incestuoso ma con la via della poesia e dello struggimento riesce a fare accettare un amore impossibile. Le parti migliori sono le descrizioni della povertà e della desolazione d’animo, agevolato dalle scarne ambientazioni. Come attori Franek dà prova di profondità. Nel finale diventa frammentato e perde emotività.
MEMORABILE: Salsiccia e patate al Bistrot.

Myvincent 22/05/17 08:30 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Da un romanzo di Agota Kristof un altrettanto rigoroso lavoro cinematografico come una favola adulta, dove i personaggi bruciano passioni roventi sotto l'apparenza di una quotidianità soffocata. C'è un odore di miseria nelle ambientazioni scure e la necessità di un riscatto sentimentale non trova rimedi e consolazioni di alcun genere. Bravo Ivan Franek col suo sguardo acuto e perforante.

Silvio Soldini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pane e tulipaniSpazio vuotoLocandina Agata e la tempestaSpazio vuotoLocandina Giorni e nuvoleSpazio vuotoLocandina Un'anima divisa in due
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Stefania • 11/12/09 18:59
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Il film è ispirato al romanzo "Ieri" della scrittrice ungherese Agota Kristof, autrice del più noto "Trilogia della città di K". Altra grande storia di sdradicamento e di esilio.