Branco selvaggio - Film (1981)

Branco selvaggio
Media utenti
Titolo originale: Cattle Annie and Little Britches
Anno: 1981
Genere: western (colore)
Note: Il soggetto è basato sul libro Cattle Annie and Little Britches scritto da Robert Ward che ricostruisce le vicende di due giovani donne che per alcuni anni divennero note come fuorilegge nel territorio dell'Oklahoma.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/14 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 2/10/14 01:16 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un gruppo di famosi fuorilegge è braccato da uno sceriffo federale e intanto si deve occupare di due ragazzine che vogliono darsi alla vita criminale. Western simpatico, tra il serio e lo scanzonato, con una piacevole colonna sonora country e un ritmo veloce. Lancaster, pur molto avanti con gli anni, sa ancora il fatto suo ed è affiancato dalle giovani ma già promettenti Plummer e Lane. Completano il quadro qualche bella sparatoria e lo sceriffo testardo ma umano di Steiger.

Rigoletto 5/11/14 12:38 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Il tono scanzonato rende questo film leggerissimo per lo spettatore, al punto da risultare persino evanescente nella memoria. Burt Lancaster fa il gigione ma non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno in quanto la sua arte è già stata pienamente riconosciuta. Tra gli altri da segnalare Steiger, vecchio sceriffo costantemente alle calcagna di Doolin, ma senza odio. Bravine Plummer e Lane, ma il film scivola via senza grossi scossoni né eccessivi rimpianti.

Daniela 8/11/20 18:10 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Due ragazzine orfane si aggregano alla banda guidata da Bill Doolin, un anziano fuorilegge dai modi signorili, tampinato da uno sceriffo ben deciso a porre fine alle sue scorrerie... Il titolo italiano richiama il capolavoro di Pechinpah, ma qui il tono è meno malinconico, assestandosi tra il picaresco ed il nostalgico. La confezione curata e le prestazioni di Lancaster e Steiger, entrambi in ruoli di personaggi realmente esistiti come pure quelli delle due giovani protagoniste, rendono il film abbastanza piacevole da seguire ma non sono sufficienti a renderlo memorabile.

Alex1988 20/02/21 18:13 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Le vecchie glorie Burt Lancaster (il fuorilegge) e Rod Steiger (lo sceriffo), si ritrovano a fare da "mentori" a due orfanelle unitesi alla banda di Bill Doolin (Lancaster), stanche di essere sfruttate per vivere. Sia lo sceriffo Tilghman che Doolin sono mossi da un proprio codice d'onore che li porta a una inconfessata stima reciproca, pur trovandosi su parti diverse della barricata. Le ragazze, pur essendo attratte dal fuorilegge, capiranno che non sarà una vita facile. Crepuscolare, ma non troppo.

Pessoa 19/09/21 20:58 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Johnson seglie un episodio minore della grande epopea western per ridare vitalità al genere giocando fra storia e leggenda. L'operazione ha un senso soprattutto nell'impiego di un cast di tutto rispetto in cui fra gli Oscar Lancaster e Steiger brilla la promettente stella della figlia d'arte Plummer al suo esordio cinematografico. La storia avvincente non è purtroppo retta da una sceneggiatura dello stesso livello che pur con qualche buon momento tiene il film parecchio lontano dai capolavori del genere. Buona la ost country che crea la giusta atmostera. Sicuramente guardabile.

Lamont Johnson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina StuproSpazio vuotoLocandina Quattro tocchi di campanaSpazio vuotoLocandina Il cacciatore dello spazioSpazio vuotoLocandina Uomini e filo spinato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 8/11/20 18:37
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Il soggetto è basato sul libro Cattle Annie and Little Britches
    scritto da Robert Ward che ricostruisce le vicende di due giovani donne che per alcuni anni divennero note come fuorilegge nel territorio dell'Oklahoma.
    Anche quasi tutti gli altri personaggi presenti nel film corrispondono a figure storiche del vecchio West.
    La banda guidata da Doolin e Dalton fu attiva in Kansas, Missouri, Arkansas e Oklahoma per circa un decennio a partire dal 1890, mettendo a segno varie imprese criminali, in particolari rapine in banche e assalti ai treni.
    Era nota come The Oklahoma Long Riders oppure The Wild Bunch, ma non esistono legami con la banda di fuorilegge al centro del film di Pechinpah.

    Ecco i link per chi volesse approfondire (lingua inglese):
    Cattle Annie (nel film interpretata da Amanda Plummer)
    Little Britches (Diane Lane)
    Bill Doolin (Burt Lancaster)
    William M. Dalton (Scott Glenn)
    Bill Tilghman (Rod Steiger)
    The Wild Bunch